Colpa delle stelle, trama e recensione del libro di John Green che ha ispirato il film di Josh Boone

da , il

    Colpa delle stelle, trama e recensione del libro di John Green che ha ispirato il film di Josh Boone

    Pubblicato nel 2012, il libro Colpa delle Stelle scritto da John Green sta conoscendo una seconda giovinezza grazie al film che ha ottenuto recensioni positive da pubblico e critica. Ma qual è la trama del libro? E vale la pena leggerlo? Secondo noi sì, anche se non siete proprio degli adolescenti, ma vi parliamo meglio del libro e di critiche/elogi ricevuti dopo il salto con la nostra scheda riassuntiva.

    Colpa delle stelle: la trama del libro

    Colpa delle stelle di John Green racconta la storia di Hazel, una sedicenne affetta dal cancro (nel film interpretata da Shailene Woodley) che viene ‘costretta’ dai genitori a frequentare un gruppo di supporto. Qui incontra il diciassettenne Augustus (Ansel Elgort nel film tratto dal libro), un ex giocatore di basket con una gamba amputata: i due si innamoreranno, ma le cose non saranno facili…

    Colpa delle stelle: la recensione del libro

    Tra citazioni e metafore, Colpa delle stelle di John Green viene classificato come romanzo per ragazzi, anche se è ben lontano dai (per fare un paragone improprio) protagonisti triti e ritriti di Federico Moccia – anche se per forza di cose Green deve far mettere insieme due personaggi ‘contrapposti’.

    Tra descrizioni della malattia e del dolore e disamine sulla morte, non manca un inno alla vita e alla gioia, con una lezione di vita che magari non offre niente di ‘nuovo’, ma riesce comunque ad emozionare. Un libro – che all’epoca fu un vero caso editoriale – consigliato ai giovani (perché è scritto per loro) ma che potrebbe piacere anche agli adulti, se preso con quel pizzico di benevolenza in più.

    Plauso alla scelta di far narrare in maniera diretta alla protagonista la sua malattia e il suo amore per il co-protagonista. Non sarà una di quelle letture che vi cambia la vita ma se incuriositi dal film Colpa delle stelle, diretto da Josh Boone, e volete provare a dare una chance al libro di John Green, non saremo noi a sconsigliarvi!