I personaggi misteriosi della storia: chi erano e che cosa hanno fatto

I personaggi misteriosi della storia: chi erano e che cosa hanno fatto
da in Cultura
Ultimo aggiornamento:

    Profeti, alchimisti, maghi e scienziati stravaganti: i personaggi misteriosi della storia sono davvero tanti, ognuno dei quali, o per amore della verità o semplicemente per stupire il pubblico, si è spinto oltre il limite umano. Ma, ognuno con la sua straordinaria personalità, tutti hanno segnato la storia del paranormale, e non solo. E tutti con un unico segreto: affascinare il prossimo e perché no, anche ingannarlo.

    E’ possibile conoscere in anticipo il futuro, compiere imprese straordinarie , influenzare il mondo con la magia, piegare il metallo con la forza del pensiero o, addirittura, trasformarlo in oro? Queste sono solo alcune delle domande che l’uomo si pone da sempre, fin dalle sue stesse origini: quelle domande che personaggi come Nostradamus, Cagliostro, Houdini, Gustave Rol e tanti altri, ne hanno fatto il nodo centrale della loro affascinante esistenza, benché, per alcuni, l’epilogo non sia stato dei migliori. Ma sarà tutto vero? Persone che sostengono di essere in contatto con l’aldilà, telepati che sembrano modificare la realtà con la sola forza del pensiero, sensitivi, medium e chimici in possesso della mitica pietra filosofale: tutti hanno lasciato il loro segno nella storia e nell’immaginario collettivo.

    Ma non solo personalità ambigue e bizzarre del passato: anche oggi c’è chi sostiene di leggere nel pensiero illudendo il prossimo di avere poteri speciali. Sono i mentalisti, i cosiddetti ‘artisti dello straordinario‘ che sembra usino sofisticate strategie psicologiche, mentre in realtà si aiutano con tecniche illusionistiche spesso molto antiche.

    Leggono nel pensiero, i mentalisti, ma come fanno? Sicuramente c’è uno studio approfondito e dettagliato del nostro cervello e di tutti i meccanismi psicologici che lo caratterizzano e poi l’uso di determinate tecniche, come quella di ‘forzare‘, ovvero manipolare lo spettatore a dire o fare una qualsiasi cosa che sembra all’apparenza una scelta libera ma che è in realtà pienamente condizionata.

    Ma concludiamo da dove eravamo partiti, dai personaggi più misteriosi che hanno fatto la storia: sono quei medium, chiaroveggenti, fisici dalle velleità ambigue, profeti e illusionisti straordinari. Come quelli raccontati nella fotogallery che vedete qui sopra: scorretela, per scoprire alcune delle personalità più incredibili che hanno segnato il mondo del paranormale.

    438

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cultura
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI