Esame di Maturità 2014: seconda prova, tracce e soluzioni degli altri Istituti

Esame di Maturità 2014: seconda prova, tracce e soluzioni degli altri Istituti
da in Cultura, Esami di Maturità
Ultimo aggiornamento:
    Esame di Maturità 2014: seconda prova, tracce e soluzioni degli altri Istituti

    Secondo giorno di maturità 2014 con gli studenti delle superiori impegnati nella seconda prova scritta. Mentre il classico e lo scientifico sono alle prese con la versione di greci e con il compito di matematica, le altre materie sono (tra le altre) lingua straniera al Linguistico, Pedagogia per il liceo Pedagogico. Le materie sono state rese note a gennaio per tutti gli 892 indirizzi di studio e corsi sperimentali: secondo le prime indiscrezioni, per pedagogia la traccia è sull’ambiente di apprendimento (ma non si esclude autorità e autoritarismo), mentre a geometri sul tema estimo pare sia uscito l’esproprio.

    Secondo l’Ansa, c’è anche l’Expo 2015 nelle tracce proposte oggi ai maturandi per la seconda prova scritta: all’Istituto tecnico per il turismo si parla dell’internazionalizzazione del tour operating e al candidato si chiede di definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell’esposizione internazionale di Milano.

    Tra le altre tracce “uscite” negli altri indirizzi un’analisi di bilancio per Economia aziendale all’istituto tecnico commerciale, l’ambiente di apprendimento per Pedagogia, l’esproprio per Estimo al tecnico per geometri.

    Gli studenti degli Istituti Tecnici delle industrie meccaniche hanno avuto assegnate, per la prima volta, due prove tra cui scegliere. All’istituto Geometri i maturandi affrontano la traccia di estimo sulla costruzione di una scuola dell’infanzia, mentre al Tecnico Commerciale lo scritto di Economia aziendale richiede la conoscenza delle registrazioni contabili e di gestione, di nota integrativa e situazione finanziaria.

    Per il liceo Linguistico, assegnato un brano di Ralph Ellison tratto da “Invisible man” (inglese), un testo di attualità tratto da El Pais del giugno 2013: “Otra Europa” (spagnolo), di Javier Cercas e,un articolo di Le Monde: “L’amitiè à l’epreuve de Facebook” di Frederic Joignot (francese).

    Per l’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, invece, la prova è sulla conservazione corretta degli alimenti; infine le tracce di Scienze sociali riguardano Marx, Tocqueville e la mobilità sociale.

    385

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CulturaEsami di Maturità
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI