Mostra Steve McCurry a Perugia: la ‘Sensational Umbria’ in 100 scatti

Mostra Steve McCurry a Perugia: la ‘Sensational Umbria’ in 100 scatti
    Gli emozionanti scatti 'italiani' di Steve McCurry

    Fino al 5 ottobre 2014, Perugia ospita Sensational Umbria, la mostra di Steve McCurry, cento scatti di Sensational Umbria esposti negli spazi dell’Ex-Fatebenefratelli e presso il Museo di Palazzo Penna. In cento immagini (di cui settanta inediti) l’artista racconta il suo viaggio in Umbria, commissionatogli dalla Regione Umbria nell’ambito di una strategia di valorizzazione territoriale.

    Presentata in anteprima al Fuorisalone di Milano nel 2013 (ma anche Marsiglia, a New York, Perugia, Assisi e Orvieto), la mostra di Steve McCurry è arrivata anche a Perugia, dove sarà presente fino al 5 ottobre 2014.

    In mostra le cento immagini di Steve McCurry, con oltre settanta inediti, che compongono “Sensational Umbria”, progetto che la Regione ha affidato al fotografo con l’obiettivo di raccontare una terra ricca di tempo, di suggestioni del passato ma anche della capacità dei suoi abitanti di vivere l’epoca presente.

    Promossa e organizzata dalla Regione Umbria in collaborazione con il Comune di Perugia, la mostra sarà collocata per la maggior parte negli spazi dell’Ex-Fatebenefratelli appena recuperati e inaugurati per l’occasione.

    Una parte delle immagini sarà collocata nel Museo di Palazzo Penna, nella Sala delle Lavagne di Beuys.

    McCurry è anche direttore artistico dell’esposizione e dell’allestimento e ha curato anche la realizzazione dell’annesso catalogo; in mostra anche una serie di scatti dell’Umbria provenienti dal suo archivio personale. La mostra ha anche uno scopo benefico: parte degli introiti dei biglietti (e del catalogo ad essa allegato, che costa 17 euro) saranno infatti devoluti in beneficenza.

    273

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CulturaFoto artisticheFotografiaRegione Umbria

    Referendum costituzionale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI