Mostra Van Gogh a Palazzo Reale di Milano: ‘L’uomo e la terra’ anticipa Expo 2015

Mostra Van Gogh a Palazzo Reale di Milano: ‘L’uomo e la terra’ anticipa Expo 2015
da in Arte, Cultura, Expo 2015 Milano, Vincent Van Gogh
Ultimo aggiornamento:
    Milano rilegge e reinterpreta le opere di Van Gogh

    In arrivo a Milano nel 2014 una nuova mostra di Vincent Van Gogh. “Van Gogh – l’uomo e la terra” è il titolo dell’esposizione in scena a Palazzo Reale, preparata per il 125° anniversario della morte dell’artista olandese ma con un occhio puntato verso Expo 2015, visto che dal 18 ottobre ci verranno proposte opere con protagonisti la terra e i suoi frutti, l’uomo al centro del mondo reale, la vita rurale e agreste legata al ciclo delle stagioni.

    Saranno oltre 50 i lavori di Van Gogh esposti a Palazzo Reale dal 18 ottobre 2014 all’8 marzo 2015, dipinti e disegni provenienti dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, dal Van Gogh Museum di Amsterdam, dal Museo Soumaya-Fundación Carlos Slim di Città del Messico, dal Centraal Museum di Utrecht e da collezioni private che presteranno capolavori di Van Gogh solitamente inaccessibili al pubblico. Tra le opere in mostra, “L’autoritratto” del 1887, il “Ritratto di Joseph Roulin” del 1889, “Vista di Saintes Marie de la Mer” del 1888, ma anche disegni come la “Testa di pescatore” e “Bruciatore di stoppie, seduto in carriola con la moglie“.

    Grazie a “Van Gogh – l’uomo e la terra” (curata dall’esperta d’arte Kathleen Adler, in un percorso espositivo firmato dall’archistar giapponese Kengo Kuma, e realizzata anche con il contributo di Belgio, Francia, Inghilterra e Olanda) il pubblico potrà scoprire ed esplorare il complesso rapporto tra uomo e natura, tra fatica e bellezza, il tutto visto attraverso gli occhi di Van Gogh. La mostra su Van Gogh a Milano strizza anche l’occhio alle tematiche legate all’Expo 2015, il cui tema è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita“.

    Van Gogh – l’uomo e la terra sarà aperta il lunedì dalle 14.30 alle 19.30; il martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30, il giovedì e il sabato dalle 9.30 alle 22.30. Il servizio di biglietteria in loco termina un’ora prima della chiusura della mostra.

    I biglietti costano 12 euro l’intero, 10 euro il ridotto e 6 euro quello speciale. Sono già aperte le prenotazioni gruppi, le prevendite per i biglietti singoli apriranno il 16 giugno 2014. Per prenotazioni e informazioni: 02.54913.

    422

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArteCulturaExpo 2015 MilanoVincent Van Gogh
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI