Google doodle: Maria Gaetana Agnesi protagonista con la versiera

Google doodle: Maria Gaetana Agnesi protagonista con la versiera
da in Cultura, Google
Ultimo aggiornamento:
    Google doodle: Maria Gaetana Agnesi protagonista con la versiera

    Google celebra oggi nel suo doodle Maria Gaetana Agnesi: è lei, matematica e benefattrice italiana nata il 16 maggio del 1718 a Milano, 296 anni fa, la protagonista del logo personalizzato di oggi con la sua versiera, una curva del piano costruibile sinteticamente attraverso procedimenti geometrici elementari.

    Maria Gaetana Agnesi è stata un’importante matematica italiana del Settecento, diventata famosa in tutta Europa per i suoi scritti e per il suo contributo nelle ricerche sul calcolo infinitesimale, la base dell’analisi matematica con applicazioni nella fisica e in altri ambiti scientifici.

    Tra le sue opere più celebri c’è il volume “Instituzioni analitiche ad uso della gioventù italiana” del 1748, considerato la migliore introduzione ai lavori di Eulero, in due volumi, che trattano dell’analisi delle quantità finite e dell’analisi infinitesimale, con traduzioni in francese e inglese.

    La sua versiera è una la curva del piano, costruibile attraverso procedimenti geometrici elementari e esprimibile in modo analitico attraverso una funzione cubica.

    Da notare la scelta sempre più rosa di Google: di pochi giorni fa il doodle per la festa della mamma (e ancora prima quello per la festa della donna), ma negli ultimi mesi sono stati dedicati Google doodle ad un’altra matematica (la russa Sofia Kovalevskaya), all’attrice Audrey Hepburn (inglese) alle scrittrici Victoria Ocampo (argentina) e Simone de Beauvoir (francese).

    261

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CulturaGoogle
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI