Libri per bambini sull’Epifania: i Re Magi e la Befana raccontati ai giovanissimi

Quali sono i libri per bambini sull'Epifania? Ecco qualche titolo sulla festa che ricorda i Re Magi e la Befana, rigorosamente riservati ai più piccini.

da , il

    Passato Natale, trascorso Capodanno, arriva l’Epifania che tutte le feste porta via. Ultimo momento per trascorrere con i propri figli una giornata immersi nell’atmosfera delle feste natalizie, la tradizione impone di appendere una calza che verrà riempita di dolciumi e regalini dalla Befana. Tuttavia la festività del 6 gennaio per i Cattolici celebra l’arrivo dei Re Magi alla capanna/grotta di Gesù Bambino: ecco, dunque, che fra i regalini adatti ai più piccini ci sono dei libri che raccontano la storia dei Re Magi e della Befana.

    I re magi di Michel Tournier (Salani)

    Michael Tournier ha deciso di riadattare per i più giovani uno dei suoi libri più celebri, ‘Gaspare, Melchiorre e Baldassarre’. Lo scrittore immagina i Saggi astronomi e studiosi mentre osservano il cielo, cercando un segno. Racconta il loro viaggio, la fretta per non perdere la scia della cometa che è sia un segno che una profezia. Gaspare di Meroa, Baldassarre di Nippur, Melchiorre di Palmirena e Taor di Mangalore: quattro personaggi, le loro storie, la ricerca della salvezza. Mito, storia e religione si intrecciano in un libro adatto sia ai grandi che ai piccini.

    Le scarpe della Befana di Cinzia Ghigliano, Anna G. Miliotti (Interlinea)

    Qual è la canzoncina tradizionale della Befana? ‘La Befana vien di notte / con le scarpe tutte rotte’… Daria è cresciuta ascoltando questa filastrocca e ha sempre prestato particolare attenzione alle scarpe. Un anno decide di pensarci lei: comprerà un paio di scarpe nuove per la vecchietta con la scopa. Tuttavia sorge un problema: dove si vendono le scarpe per la Befana? Chi potrà aiutarla ad acquistarle? Lo scoprirete nel libro ‘Le scarpe dalla Befana’ di Cinzia Ghigliano e Anna G. Miliotti.

    I racconti dei re Magi di Anna Lavatelli, Pedron Pulvirenti Adriana (Interlinea)

    Non è recentissimo, ma ‘I racconti dei re Magi’ di Arina Lavatelli e di Pedron Pulvirenti Adriana è un classico per l’Epifania. La trama racconta la notte della Natività, i fantastici re Magi arrivano dove è nato Gesù Bambino. Portano i classici doni della tradizione, quindi oro, incenso e mirra, ma anche vecchine con la scopa magica dal carattere bizzoso e la magia di alberi che abbracciano le stelle. Un libro speciale, adatto alla calza della Befana.

    Si è rotta la scopa volante di Simona Obialero, Enrica Corso (Effata)

    Se volete un libro divertente per l’Epifania, ecco che vi proponiamo ‘Si è rotta la scopa volante’ di Simona Obialero e Enrica Corso. Qui troviamo la storia di una Befana decisamente particolare, con un gatto matto e dei cugini strampalati. Questo gruppetto eterogeneo riuscirà, unendo le forze, ad aggiustare la scopa che si è rotta: un bambino aiuterà la Befana e i suoi amici particolari a continuare a volare per i cieli della città, in modo che tutti i bambini possano ricevere la propria calza.

    Manuale della Befana di Anna Lavatelli (Interlinea)

    Un altro interessante libro dedicato alla Befana è ‘Manuale della Befana’ di Anna Lavatelli. Qui troverete le risposte ad alcune domande che vi tormentano sin dall’infanzia: perché la Befana è vecchia? Ha un marito? Come è? Dove abita? Cosa c’è nell’armadio della Befana? Quali sono le storie più belle su questa vecchietta? Troverete tutte le risposte a queste domande in questo libro, con tanto di descrizioni e illustrazioni adatte anche ai più piccini.