Reati

Gruppi Facebook con foto di ragazze rubate, la nuova frontiera dello stupro

13 Gen 2017 Gruppi su Facebook con foto di ragazze rubate dai loro profili che vengono salvate, ripubblicate e condivise come se fossero immagini porno, su cui poter praticare onanismo, inneggiare allo stupro, al sesso violento, al "se ti prendo vedi come ti concio brutta putt***".

Quale differenza c’è tra la denuncia, la querela e l’esposto?

04 Gen 2017 C'è una sostanziale differenza tra denuncia, querela ed esposto, ma non tutti sanno le specifiche caratteristiche di questi atti con i quali si chiede l'intervento dell'autorità giudiziaria per redimere una controversia o invocare che l'autore di un reato venga perseguito.

Caso Maugeri, Formigoni condannato a sei anni: ‘Tolti 70 milioni ai malati per sollazzarsi’

22 Dic 2016 L'ex governatore lombardo Roberto Formigoni è stato condannato a sei anni dai giudici della decima sezione penale del Tribunale di Milano nell'ambito del processo di primo grado sul caso Maugeri. Per l'attuale senatore Ndc l'accusa aveva chiesto una pena di 9 anni.

Roberta Ragusa, Antonio Logli giudicato colpevole: condannato a 20 anni

21 Dic 2016 Antonio Logli è stato condannato a 20 anni di reclusione per l'omicidio della moglie Roberta Ragusa, scomparsa nel gennaio 2012. Logli era imputato di omicidio volontario e occultamento di cadavere.

Rifiuta le avances della massaggiatrice, viene picchiato e sequestrato

21 Dic 2016 Un uomo di 60 anni è stato sequestrato e picchiato in un centro di massaggi cinesi, per aver rifiutato le prestazioni sessuali proposte con insistenza dalla massaggiatrice.

Leggere gli sms del partner è reato?

Cristiano Cominotto 12 Dic 2016Leggere gli sms del partner è reato? Si compie un'azione illegale a leggere la corrispondenza altrui? Questa è una domanda ricorrente, che spesso mi viene fatta a proposito della privacy.

Genny ’a carogna condannato a 10 anni per traffico di droga

28 Nov 2016 Che fine ha fatto Genny 'a carogna? Il capo ultrà del Napoli è stato condannato a dieci anni di reclusione per traffico internazionale di droga.

Femminicidio in Italia, dati del 2016: la violenza contro le donne non ha fine

25 Nov 2016 Perché gli uomini uccidono le donne? La lotta alla violenza contro le donne e al femminicidio dovrebbe essere una priorità di ogni società civile evoluta, ma se guardiamo i dati già raccolti in questi mesi del 2016 vediamo che anche in Italia il fenomeno è tristemente dilagante, nonostante una

Insultare la suocera non è più reato: è stato depenalizzato

22 Nov 2016 Tra moglie e marito, in realtà, il problema più grosso non è il 'dito', ma la suocera.

Vertice sulla sicurezza a Milano tra Alfano, Sala e Marangoni: ‘Nessun allarmismo, stop a migranti e sì a 150 militari’

19 Nov 2016 "A Milano manderemo altri 150 militari a supportare le forze dell'ordine" e per quanto riguarda l'accoglienza ai migranti non arriveranno altri profughi perché "Milano ha fatto già la sua parte".

Professoresse che vanno a letto con gli studenti

14 Nov 2016 Molto spesso leggiamo, soprattutto nelle notizie di cronaca internazionale, di professoresse che seducono o sono sedotte da studenti adolescenti.

La differenza tra peccato e reato spiegata in breve

07 Nov 2016 La differenza di base tra peccato e reato è che il primo è un concetto morale-religioso, l'altro politico-giuridico. Il peccatore deve rendere conto al suo Dio (i comportamenti considerati peccaminosi possono infatti variare da religione a religione).

Neonata in vendita su eBay, il traffico di bambini corre sul web

14 Ott 2016 La base d'asta è di cinquemila euro, ma alla fine della trattativa su eBay qualcuno avrebbe potuto portarsi a casa una bimba di soli 40 giorni di nome Maria.

Fondiaria Sai: Salvatore Ligresti e la figlia Jonella condannati a 6 anni

11 Ott 2016 Il tribunale di Torino ha condannato Salvatore Ligresti a 6 anni e la figlia Jonella a 5 anni e 8 mesi. Entrambi erano accusati di falso in bilancio e manipolazione del mercato. A Ligresti è stata anche comminata una multa di 1,2 milione di euro, alla figlia di 1 milione.

Cyberbullismo: quando i social network spingono al suicidio

14 Set 2016 La rete è un piccolo-grande mondo nel quale si nascondono spesso molti pericoli, uno dei quali è il cyberbullismo.

Pagina 1 di 15