Guardia Costiera

Picchetto d’onore, cos’è e a chi spetta?

20 Novembre 2017 - Cos'è il Picchetto d'onore e a chi spetta? Il picchetto è in genere un presidio di uomini composto da militari appartenenti alle varie Forze Armate nazionali, che ha l'ordine di svolgere determinate funzioni. Di seguito facciamo alcuni esempi di picchetto militare, cosa significa fare picchetto o essere di picchetto, ad esempio a un funerale o a un matrimonio.

Migranti, tragedia infinita: 400 i dispersi nell’ultimo naufragio

30 Maggio 2016 - Sarebbero 400 i morti nell'ultimo naufragio avvenuto nel Canale di Sicilia: 40 sono bambini. Fermati i presunti scafisti.

Latitanti catturati grazie a piccoli dettagli: dai tatuaggi ai documenti falsi

6 Novembre 2015 - Ecco una raccolta di storie di latitanti catturati ''per sbaglio'' oppure grazie a piccoli dettagli all'apparenza insignificanti.

Stragi migranti 2015: tutti i naufragi nel Canale di Sicilia

30 Maggio 2015 - Molti i naufragi nel Canale di Sicilia. Si tratta di vere e proprie stragi di migranti.

Triton Frontex o Mare Nostrum: come funziona la missione per salvare i migranti?

20 Aprile 2015 - Mare Nostrum e Triton sono le due operazioni di intervento nel Mediterraneo per fermare le stragi di migranti. Vediamo le principali differenze.

Attaccato un peschereccio italiano in Libia: l’equipaggio caccia i pirati

17 Aprile 2015 - Sequestrato un peschereccio italiano a circa 30 miglia dalla costa libica. Lo stato di allerta è massimo.

Sopravvive in mare aperto per 66 giorni

3 Aprile 2015 - Louis Jordan è riuscito a sopravvivere 66 giorni in mare aperto dopo che di lui si erano perse le tracce a causa di una tempesta.

Sbarchi in Sicilia, 10 morti in mare: soccorsi quasi mille migranti

4 Marzo 2015 - Un'altra tragedia del mare si è verificata nel Canale di Sicilia dove la nave Dattilo della Guardia Costiera ha recuperato i corpi di 10 persone dopo il ribaltamento di un gommone.

Norman Atlantic in fiamme tra la Grecia e l’Italia: durante l’ispezione non sono stati trovati corpi

4 Gennaio 2015 - Effettuata una seconda ispezione sul Norman Atlantic. Gli esperti non hanno trovato corpi, ma non tutti i locali sono stati accessibili.

Sbarchi clandestini in Italia 2014: Mare Nostrum chiude i battenti

17 Ottobre 2014 - L’operazione Mare Nostrum rivolta agli sbarchi clandestini in Italia 2014 sarà chiusa. Lo ha reso noto il ministro Angelino Alfano.

Gregorio De Falco eroe per la seconda volta: salva un disperso in mare

31 Luglio 2014 - Gregorio De Falco, il noto comandante intervenuto a richiamare all’ordine Schettino nella vicenda del naufragio della Costa Concordia, ha ritrovato un uomo disperso in mare: De Falco di nuovo eroe.

Strage a Lampedusa, Renzi: ‘L’Europa salva le banche e non gli immigrati’

13 Maggio 2014 - Tragedia del mare a Lampedusa, dove c’è stato un altro naufragio di un barcone di migranti. Non si fanno attendere le reazioni dei politici.

Immigrati, emergenza sbarchi in Sicilia. Crocetta: “Evitare allarmismi”

26 Aprile 2014 - Ancora sbarchi in Sicilia. Solo in 24 ore più di 1.500 i migranti sono stati salvati dalla Marina militare e della Guardia costiera, nel Canale di Sicilia, nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum.

Pagina 1 di 1