Guardia Costiera

Migranti, tragedia infinita: 400 i dispersi nell’ultimo naufragio

30 Mag 2016 La strage dei bambini. Così rischia di diventare ogni momento che passa l'ennesima tragedia dell'immigrazione che conta almeno 400 vittime.

Latitanti catturati grazie a piccoli dettagli: dai tatuaggi ai documenti falsi

06 Nov 2015 Oltre a quelli catturati grazie a Facebook e altri social, sono sempre più numerosi i casi di latitanti arrestati grazie a piccoli dettagli, a casi fortuiti - o addirittura per sbaglio - dalle forze dell'ordine impegnate a contrastare la criminalità sul nostro territorio, sebbene gli esempi del ge

Stragi migranti 2015: tutti i naufragi nel Canale di Sicilia

30 Mag 2015 Nel corso del tempo sono stati vari gli episodi di naufragi nel Canale di Sicilia. Le vittime sono sempre i migranti che, partendo dalle coste dell’Africa, si dirigono verso il nostro Paese alla ricerca di fortuna.

Triton Frontex o Mare Nostrum: come funziona la missione per salvare i migranti?

20 Apr 2015 Mare Nostrum e Triton sono due operazioni diverse per ciò che le caratterizza in maniera determinante. Dopo l’ultima tragedia che è accaduta nel Mar Mediterraneo, entrambe sono ritornate al centro delle polemiche.

Attaccato un peschereccio italiano in Libia: l’equipaggio caccia i pirati

17 Apr 2015 Secondo le notizie che sono state apprese, due libici sarebbero saliti a bordo del peschereccio, per effettuare una perquisizione. Tuttavia l’equipaggio si sarebbe ribellato e i due uomini sarebbero stati chiusi nella stiva.

Sopravvive in mare aperto per 66 giorni

03 Apr 2015 I familiari lo credevano morto, ma lui è riuscito a sopravvivere 66 giorni in mare aperto, bevendo l’acqua piovana e nutrendosi di pesce crudo. E’ quanto è capitato a Louis Jordan, 37 anni, che è scomparso dopo essere uscito con la sua barca per una battuta di pesca.

Sbarchi in Sicilia, 10 morti in mare: soccorsi quasi mille migranti

04 Mar 2015 Ancora vittime nel Canale di Sicilia dove la nave Dattilo della Guardia Costiera ha recuperato i corpi di 10 migranti, morti a seguito del ribaltamento di un gommone carico di profughi che stava facendo rotta verso Augusta; 121 le persone tratte in salvo.

Norman Atlantic in fiamme tra la Grecia e l’Italia: durante l’ispezione non sono stati trovati corpi

04 Gen 2015 Si è conclusa la seconda ispezione sul Norman Atlantic. Inizialmente è stata recuperata la scatola nera. Inoltre è stato dichiarato che non sono stati trovati corpi a bordo del traghetto. I periti non hanno potuto raggiungere il garage, perché la temperatura era ancora troppo elevata.

Sbarchi clandestini in Italia 2014: Mare Nostrum chiude i battenti

17 Ott 2014 Mentre continua la questione degli sbarchi clandestini in Italia 2014, l’operazione Mare Nostrum si appresta a chiudere i battenti. E’ d’accordo il Premier e la chiusura è stata resa nota dal ministro dell’Interno, Angelino Alfano, in un’informativa alla Camera.

Gregorio De Falco eroe per la seconda volta: salva un disperso in mare

31 Lug 2014 Tutti ricordiamo Gregorio De Falco, l’ormai noto comandante che è rimasto famoso per il suo intervento durante il naufragio della Costa Concordia.

Strage a Lampedusa, Renzi: ‘L’Europa salva le banche e non gli immigrati’

13 Mag 2014 A Lampedusa c’è stato l'ennesimo naufragio di un barcone che trasportava numerosi migranti. I corpi recuperati a 40 miglia dalle coste della Libia sono 17, mentre i sopravvissuti sono 206. Un numero più o meno equivalente ai dispersi.

Immigrati, emergenza sbarchi in Sicilia. Crocetta: “Evitare allarmismi”

26 Apr 2014 Circa duemila migranti sono sbarcati in Italia, in Sicilia, e sono stati soccorsi dalla Marina militare e dalla Guardia costiera. I centri d’accoglienza sono al collasso ed è emergenza perchè tali strutture sono già al limite della capacità ricettiva, e la buona stagione ancora deve arrivare.

Pagina 1 di 1