Frodi alimentari

Intossicazione al banchetto di nozze, 30 ricoverati e un morto: tragedia ad Asti

14 Set 2017 Un'intossicazione al banchetto di nozze ad Asti è costata la vita a un uomo di 77 anni, zio dello sposo, oltre al ricovero di 30 persone e a un matrimonio rovinato.

Sulmona, confetti riciclati da prodotti scaduti e con muffe: sequestrata confetteria

18 Mar 2016 In una confetteria della Val Peligna che si trova nei pressi di Sulmona, in provincia dell’Aquila, in Abruzzo, venivano prodotti e commercializzati confetti spacciati per freschi, che invece erano riciclati usando i prodotti resi, ovvero quelli restituiti al produttore perché scaduti.

Olio tunisino in Italia senza dazi: il Parlamento europeo approva

26 Feb 2016 L’Europa sarà invasa dall’olio tunisino. È stata approvata la proposta del Parlamento Europeo per favorire l’importazione di una quota straordinaria di 35mila tonnellate di olio tunisino, togliendo i dazi per i prossimi due anni.

Eurospin ritira una zuppa di pesce: contiene mercurio

26 Feb 2016 Questa volta è toccato a Eurospin: ha deciso di ritirare una zuppa di pesce, per via della presenza di mercurio, oltre i limiti consentiti dalla legge. A renderlo noto è stata la direzione della catena di supermercati.

Cibo contaminato da Listeria: 2 morti per aver mangiato salumi, anche la Coop ritira i prodotti

10 Feb 2016 Due persone sono morte per aver mangiato cibo contaminato da Listeria monocytogenes, in particolare si tratta di un prodotto a base di carne insaccata, la “coppa di testa” messa in commercio da un salumificio in provincia di Ancona, nelle Marche.

Pomodoro San Marzano: per l’Europa non è un’esclusiva italiana

05 Feb 2016 In Belgio si vendono pomodori San Marzano che però non sono stati coltivati in Italia.

Arance di Sicilia: succo italiano mischiato con quello brasiliano

26 Giu 2015 Succo d'arancia tagliato come la coca, mescolato con succo brasiliano. Il potere soffocante delle mafie, che impone rotte dei camion e prezzi. Sfruttamento di braccianti extracomunitari, costretti a vivere in condizioni igieniche scarse e con turni di lavoro massacranti.

Olio importato in Italia, è allarme contraffazioni: la denuncia di Coldiretti

22 Mag 2015 Troppo olio d'oliva e sansa è arrivato dall'estero e poi venduto come olio italiano. È l'allarme lanciato da Coldiretti che sottolinea come nel 2014 sono arrivate da stati stranieri ben 666mila tonnellate di olio d'oliva e sansa, un record mai registrato negli ultimi 20 anni.

Vitelli dopati con anabolizzanti in Italia: il nostro cibo è davvero sicuro?

22 Mag 2015 L'Italia è il Paese leader nel campo della sicurezza alimentare. Probabilmente, dati statistici alla mano, si tratta di un'affermazione reale, nondimeno le rivelazioni giornalistiche degli ultimi tempi gettano più di un'ombra sullo stato degli allevamenti in Italia.

Dalle frodi alimentari alle agromafie: interviste agli addetti ai lavori

04 Mag 2015 Truffe alimentari, sofisticazioni, falso bio, spazzatura spacciata per prodotto DOP e infiltrazioni mafiose a tutti i livelli della filiera. Il cibo è un business, la salute dei consumatori un dettaglio.

I 15 alimenti più contraffatti

30 Apr 2015 Quali sono i 15 alimenti più contraffatti? Scopriamoli insieme. Dobbiamo essere consapevoli sull’argomento, perché, da buoni consumatori, non possiamo mettere a rischio la nostra salute.

Mozzarella prodotta senza latte: sequestrato caseificio a Salerno

22 Gen 2015 Un caseificio ubicato nel Comune di Serre, in provincia di Salerno, che produceva mozzarella senza però utilizzare il latte come ingrediente per le lavorazioni, è stato sequestrato dai carabinieri del Nas di Salerno.

Pagina 1 di 1