Cyberbullismo

18enne vittima dei bulli si suicida sparandosi davanti alla famiglia

03 Dic 2016 Ennesima vittima dei bulli che è stata spinta al suicidio dalla disperazione. Era derisa da anni dai bulli che la prendevano in giro per le sue forme e le dicevano che era grassa, una diciottenne del Texas non ha più retto all'esasperazione e alla vergogna e ha deciso di porre fine alla sua vita.

Tiziana Cantone, morta suicida per un video sul web: la Procura chiede l’archiviazione

04 Nov 2016 Anche ora nessuno ascolterà la richiesta di Tiziana Cantone. La Procura di Napoli ha infatti chiesto l'archiviazione del fascicolo aperto a carico di 4 indagati dopo le denunce della 31enne, morta suicida dopo la diffusione di alcuni video privati online.

Diritto all’oblio, cosa vuol dire? Definizione e normativa

Cristiano Cominotto 14 Ott 2016Recenti casi di cronaca ci hanno portato a parlare del diritto all'oblio, ma sappiamo davvero cos'è e cosa dobbiamo fare nel caso volessimo usarlo? Chiedere che Google e altri siti cancellino le informazioni scritte su di noi è un diritto che possiamo esercitare attraverso diversi passaggi.

Frasi vergogna, le ricerche più oscure del web

10 Ott 2016 Il web è lo specchio della nostra società e come tale ne svela i lati positivi e negativi. Di facile utilizzo, è il luogo dove trovare le risposte a tutte le domande, anche a quelle che raccontano il peggio di noi: basta una ricerca e si scoprono frasi vergogna che fanno accapponare la pelle.

Tiziana Cantone, Facebook non pagherà le spese legali del processo

05 Ott 2016 Facebook non pagherà le spese legali del processo su Tiziana Cantone e non eliminerà le foto e i profili ancora esistenti della ragazza.

Video hard studentessa Pozzuoli, Selvaggia Lucarelli: ‘Come Tiziana Cantone’

27 Set 2016 Con il video hard della studentessa di Pozzuoli si rischia un nuovo caso Tiziana Cantone. A portare avanti la battaglia è Selvaggia Lucarelli, attraverso post agguerriti su Facebook contro il cyberbullo di turno e una denuncia alla polizia postale. Ecco i protagonisti della storia.

Tiziana Cantone: la notizia della sua morte commentata all’estero

17 Set 2016 Nel caso della ragazza morta suicida in Italia, dopo che alcuni suoi video hot fossero stati diffusi in rete, la notizia – da diversi giorni presente su tutti i giornali, anche della stampa estera - l’aspetto più significativo non solo è stato il diverso modo in cui gli utenti hanno “metabol

Reputation manager: i detective del web che ripuliscono l’identità digitale

17 Set 2016 (Andrea Barchiesi) Il suicidio di Tiziana Cantone ha riacceso i riflettori sul cyberbullismo e sui pericoli del web ai quali una persona può essere esposta, più o meno consapevolmente.

Il cyberbullismo è dilagato, fra il silenzio della stampa e la negligenza della politica

Fabrizio Capecelatro 16 Set 2016È dovuto saltare per aria un tratto d'autostrada, uccidendo 5 persone, perché ci accorgessimo che in Italia esiste la mafia. E la mafia uccide. È dovuta crollare un'intera città, uccidendo 309 persone, per ricordarci che l’Italia è un paese dall’alto rischio sismico.

Tiziana Cantone: ricostruzione della vicenda che ha portato al suo suicidio

16 Set 2016 Non si fa che parlare di Tiziana Cantone, del suo video diffuso in Rete e del suo suicidio, ma in quanti conoscono esattamente la sua storia? Abbiamo provato a fare una ricostruzione della vicenda che ha portato la giovane donna, nel giro di un anno, in balia della feroce gogna mediatica che l'ha sc

Sexting, revenge porn e slut shaming: mai inviare proprie foto osé

15 Set 2016 Sesso virtuale, cybersex, sexting, sex extortion, revenge porn, slut shaming... Cerchiamo di stilare un piccolo glossario con i significati di questi termini ormai molto diffusi ai tempi della realtà 2.0.

Perché non abbiamo mai parlato di Tiziana Cantone prima d’oggi

Mauro Di Gregorio 14 Set 2016Tiziana Cantone si è suicidata all'età di 31 anni, schiacciata dalla vergogna della gogna mediatica.

Tiziana Cantone si è suicidata: se fosse stata vostra sorella, come avreste reagito?

Alice Penzavalli 14 Set 2016La storia di Tiziana Cantone dovrebbe insegnarci una cosa: il cammino verso una società civile è ancora lungo. Per l'ennesima volta, la società ha giudicato, ha sentenziato, senza possibilità di replica. Tiziana Cantone si è uccisa perché schiacciata dalla gogna, dai giudizi, dalle cattiverie.

Cyberbullismo: quando i social network spingono al suicidio

14 Set 2016 La rete è un piccolo-grande mondo nel quale si nascondono spesso molti pericoli, uno dei quali è il cyberbullismo.

Tiziana Cantone morta suicida per un video sul web: l’odio corre in rete

14 Set 2016 La morte di Tiziana Cantone, suicidatasi per un filmino hard amatoriale finito sul web, pesa su tutti noi.

Pagina 1 di 3