Criminalità Organizzata

Giovanni Falcone ucciso dai mafiosi, tradito dallo Stato

Mauro Di Gregorio 18 Mag 2016E' maggio. Come sempre giornali, siti web e social network sono intasati da contenuti che ricordano la grandezza di Giovanni Falcone, un brillante uomo dello Stato dallo Stato intralciato, tradito e infine celebrato post mortem, insieme alla moglie Francesca Morvillo e agli angeli della sua scorta.

Giovanni Colangelo, chi è il procuratore di Napoli finito nel mirino della camorra

11 Mag 2016 Dal 2012, da quando è arrivato come procuratore generale a Napoli, Giovanni Colangelo ha messo a segno una serie di colpi molto importanti nella lotta alla camorra.

Non lasciare solo il Procuratore Colangelo: condividi l’hashtag #AncheIoSonoGiovanni

Fabrizio Capecelatro 11 Mag 2016Era il 21 giugno del 1989 quando gli agenti di scorta di Giovanni Falcone trovarono, su di uno spiaggia antistante la casa al mare che aveva affittato per qualche giorno di relax, 8 cartucce di esplosivo, di tipo Brixia B5, all'interno di un borsone sportivo accanto ad una muta subacquea e delle pin

Peppino Impastato e Aldo Moro: la tragica notte del 9 maggio 1978

09 Mag 2016 Il 9 maggio 1978 una striscia di sangue collegò Roma e Cinisi: Aldo Moro e Peppino Impastato venivano uccisi nello stesso giorno, a opera di due mali assoluti della nostra storia recente, il terrorismo e la criminalità organizzata.

Napoli, spari contro caserma e accoltellamenti in centro: continua la violenza dei baby criminali

20 Apr 2016 Raffiche di mitra contro una caserma, agguati in pieno centro, rapine e feriti. A Napoli e dintorni continua la scia di violenza che vede protagonisti baby criminali, le nuove leve della camorra sempre più spesso giovani o giovanissimi.

Contrabbando di sigarette, così finanziamo gli attentati dell’Isis

Fabrizio Capecelatro 19 Apr 2016Benché il 60% degli italiani riconosca che l'Isis (o Da’esh, come forse sarebbe più giusto definirlo) rappresenti un pericolo per l'Italia e circa il 21% ritenga che il pericolo attentati nella penisola sia molto elevato, sono molti di più (69%) gli italiani consapevoli di come il vero pericolo

Processo Aemilia, Giovanni Tizian: «Se consideriamo la mafia una cosa normale, siamo un Paese senza speranza» – VIDEOINTERVISTA

Fabrizio Capecelatro 12 Apr 2016Sono colpevole, lo ammetto. Ho fatto un'intervista nell'autunno del 2015 e l'ho tenuta per molto, forse troppo, tempo chiusa in un cassetto. Un giornalista non dovrebbe mai conservare un servizio tutto questo tempo, per tirarlo fuori al momento più opportuno.

Blitz antimafia nel borgo più bello d’Italia: arrestate 7 persone vicine a Matteo Messina Denaro

01 Apr 2016 Lunghe passeggiate in aperta campagna in uno dei luoghi più belli d’Italia nella speranza di non essere intercettati. Così i mafiosi di Palermo incontravano il boss dell’agrigentino Leo Sutera, ritenuto dagli inquirenti la cerniera per arrivare a Matteo Messina Denaro.

Lotta alla mafia, i regali della politica alla criminalità e quello che (ancora) non funziona

21 Mar 2016 Gli strumenti della lotta alla mafia vanno rivisti. A dirlo è stato il ministro della Giustizia Andrea Orlando in un’intervista rilascia al quotidiano Il Foglio lo scorso febbraio.

Io, morto per dovere: la storia di Roberto Mancini raccontata in un libro

Fabrizio Capecelatro 15 Feb 2016Il libro "Io, morto per dovere" propone la storia di Roberto Mancini, il poliziotto che per primo scoprì il traffico illecito di rifiuti che ha generato la cosiddetta terra dei fuochi.

Agguato a Napoli: i killer sbagliano e sparano vicino ai bambini

11 Feb 2016 Non si placa la faida di camorra che sta sconvolgendo Napoli e dintorni. Questa volta si è sparato a Casalnuovo, nell’hinterland della città campana, dove due killer hanno tentato di uccidere un pregiudicato e sono stati messi in fuga da un agente della Polizia.

Criminali più ricercati d’Europa: chi sono tutti i 45 ‘most wanted’

03 Feb 2016 Chi sono i criminali più ricercati d'Europa? La lista dei 45 delinquenti che fanno impazzire le forze dell'ordine dei Paesi del vecchio continente è stata completata e aggiornata da Europol, ossia l'agenzia dell'Unione europea che ha come scopo quello di combattere la criminalità.

Allarme ‘ndrangheta: brucia gli scuolabus dei bambini

02 Feb 2016 Due Comuni della Locride hanno provveduto a internalizzare la raccolta dei rifiuti, ma la manovra non è affatto piaciuta ai boss della zona.

Le migliori frasi di Paolo Borsellino

19 Gen 2016 Il 19 gennaio 1940 nasceva Paolo Borsellino, magistrato e procuratore impegnato nella lotta alla criminalità organizzata, in particolare la mafia, ammazzato insieme ai cinque agenti della sua scorta nella strage di via d'Amelio, il 19 luglio del 1992.

Voleva trascorrere il Natale in famiglia: arrestato boss mafioso latitante tradito dal cenone

26 Dic 2015 In un blitz eseguito a Monteruscello (provincia di Napoli) i carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno rintracciato e arrestato a Corrado Orefice, 46enne napoletano, conosciuto con l'appellativo di 'O cunfettar'.

Pagina 1 di 9
TOP VIDEO
PIÙ POPOLARI
VIDEO CONSIGLIATI
FOTO CONSIGLIATE