Cosa Nostra

Agromafia: quali sono e come funzionano i business criminali legati alla terra

26 Lug 2017 Cosa sono le agromafie? Si definiscono agromafie tutte quelle attività svolte dalla criminalità organizzata che riguardano il mondo dell'agricoltura e tutta la filiera del settore alimentare, in genere.

Giuseppe Antoci: ‘Il protocollo di legalità mette in ginocchio la mafia dei pascoli in tutta Italia’ [INTERVISTA]

25 Lug 2017 Giuseppe Antoci è il presidente del parco dei Nebrodi in Sicilia, nonché il nuovo responsabile del Dipartimento legalità del PD.

Strage via d’Amelio, 25 anni fa l’attentato a Paolo Borsellino: un processo infinito tra “schifezze e menzogne”

19 Lug 2017 Non sono bastati quattro processi per fare luce sulla strage di via D’Amelio che 25 anni fa costò la vita a Paolo Borsellino. Il 19 luglio 1992 una Fiat 126 rubata, contenente 90 chilogrammi di tritolo, esplose in via Mariano D'Amelio a Palermo, sotto casa della mamma del magistrato.

Mafia, il boss Giuseppe Graviano parla di Silvio Berlusconi in carcere

09 Giu 2017 Il boss mafioso Giuseppe Graviano è stato intercettato in carcere mentre parlava di Silvio Berlusconi, svelando possibili retroscena sull’ascesa al potere dell’ex premier. Graviano, boss del quartiere Brancaccio a Palermo, ha parlato di Berlusconi con un altro carcerato il 10 aprile del 2016.

Totò Riina non deve essere scarcerato perché è ancora pericoloso

Mauro Di Gregorio 06 Giu 2017Totò Riina è in fin di vita e qualcuno vorrebbe consentirgli di tornare a casa per morire nel suo letto. Scarcerare Totò Riina è un errore e vi spiegherò perché.

Agguato di mafia a Palermo, ucciso il boss Giuseppe Dainotti

22 Mag 2017 Agguato di mafia a Palermo dove Cosa Nostra è tornata a sparare per le vie cittadine.

La mafia nei supermercati Lidl: 15 arresti

15 Mag 2017 Le mani sporche della mafia sulla catena di supermercati Lidl.

Peppino Impastato e Aldo Moro: la tragica notte del 9 maggio 1978

09 Mag 2017 Il 9 maggio 1978 una striscia di sangue collegò Roma e Cinisi: Aldo Moro e Peppino Impastato venivano uccisi nello stesso giorno, a opera di due mali assoluti della nostra storia recente, il terrorismo e la criminalità organizzata.

Attilio Manca, una petizione per la verità sulla morte del giovane dottore

26 Apr 2017 Attilio Manca non si è suicidato, è stato ucciso dalla mafia. La famiglia del giovane urologo di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), trovato morto a Viterbo il 12 febbraio 2004, ha lanciato una petizione (qui il link) perché la Procura di Roma non archivi il caso.

Le migliori frasi di Paolo Borsellino

29 Mar 2017 Qui sono raccolte le migliori frasi di Paolo Borsellino, le citazioni celebri sulla legalità, le frasi sul voto e sulla dignità, e quelle dedicate ai ragazzi e Giovanni Falcone.

Mafia: Salvo Riina padrino a Corleone al battesimo della nipote, ira del vescovo

02 Feb 2017 Giuseppe Salvatore Riina, il figlio di Totò Riina, l'uomo conosciuto in tutto il mondo come il "capo dei capi di Cosa Nostra", è tornato a Corleone per fare il padrino a una nipote che faceva il battesimo.

Trattativa Stato-mafia: il Capitano Ultimo si avvale della facoltà di non rispondere

07 Ott 2016 (Il Pm Nino di Matteo al processo Stato mafia) Il colonnello Sergio De Caprio, già conosciuto con il soprannome di 'Capitano Ultimo', non era presente fisicamente davanti alla Corte d'Assise di Palermo nel giorno della celebrazione dell'udienza in cui avrebbe dovuto deporre nell'ambito del processo

Famiglie mafiose americane colpite da pioggia di arresti

04 Ago 2016 Maxi operazione dell'Fbi sulla costa orientale degli Stati Uniti. A finire in manette sono stati 46 sospetti appartenenti a quattro delle più potenti famiglie mafiose di New York: Genovese, Gambino, Luchese e Bonanno.

Morto Provenzano: quali segreti si porta nella tomba il boss di Cosa Nostra

13 Lug 2016 Bernardo Provenzano è morto e nella tomba si porta segreti e misteri. Dalla latitanza alla cattura, dalla trattativa Stato-Mafia all’arresto di Totò Riina. “Porta con sé tanti misteri, pezzi di verità che abbiamo il dovere di continuare a cercare.

Morte Bernardo Provenzano, le reazioni

13 Lug 2016 Il Boss di Cosa Nostra, Bernardo Provenzano è morto questa mattina dopo una lunga malattia. Corleonese doc è deceduto per un cancro alla vescica. Zu Binnu è stato tra i più spietati criminali italiani e braccio destro di Totò Riina.

Pagina 1 di 3