NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Corruzione

Combattere la corruzione: la ricetta del whistleblowing

17 Mag 2017 Il nostro paese si trova spesso a discutere di come combattere la corruzione e quali strumenti usare per sconfiggere una piaga che attraversa diversi settori dell'economia pubblica e privata e che colpisce tutti noi.

Napoli‬, ‪Fondazione Giovanni Pascale‬‬: corruzione all’ospedale dei tumori, arresto per primario e altri sei

07 Mar 2017 Sono sette le persone arrestate a Napoli con l'accusa di corruzione e turbativa d'asta per le forniture di dispositivi medicali e macchinari nell'Istituto Tumori Pascale di Napoli.

Cos’è la Consip e perché gestisce tutti questi soldi

02 Mar 2017 Negli ultimi tempi si parla tanto di Consip per un’inchiesta che ha coinvolto, tra gli altri, il padre di Matteo Renzi. Facciamo un po’ di chiarezza spiegando cos’è la Consip e perché gestisce tutti questi soldi.

Mafia Capitale processo: 113 archiviazioni su 116 richieste di rinvio, anche per Zingaretti e Alemanno

07 Feb 2017 Sono in tutto 113 le archiviazioni accolte dal Giudice per le Indagini Preliminari nell'ambito dell'inchiesta Mafia Capitale, molte delle quali motivate da "elementi inidonei a sostenere l'accusa in giudizio".

Lotta alla corruzione al Comune di Milano, il Whistleblowing muove i primi passi a Palazzo Marino

Cristiano Cominotto 03 Feb 2017Tra le sale di Palazzo Marino iniziano a sentirsi i primi “soffiatori di fischietti”. Questa la traduzione letterale per whistleblowers, il termine con il quale vengono definiti i dipendenti che denunciano atti di corruzione o illeciti all’interno del proprio luogo di lavoro.

Whistleblowing in Italia: primi passi verso una legge anticorruzione

Cristiano Cominotto 30 Gen 2017Con il termine anglosassone whistleblowing si indica quel fenomeno per il quale un singolo individuo fornisce informazioni circa la violazione di una legge, collaborando così alla scoperta e alla punizione dei comportamenti dei trasgressori.

Caso Marra a Roma: i protagonisti della vicenda che fa tremare Virginia Raggi

25 Gen 2017 Chi sono i protagonisti del caso Marra, che sta facendo tremare Virginia Raggi? Tutto è cominciato a luglio, quando la sindaca di Roma ha nominato Raffaele Marra capo del personale del Campidoglio.

Caso Maugeri, Formigoni condannato a sei anni: ‘Tolti 70 milioni ai malati per sollazzarsi’

22 Dic 2016 L'ex governatore lombardo Roberto Formigoni è stato condannato a sei anni dai giudici della decima sezione penale del Tribunale di Milano nell'ambito del processo di primo grado sul caso Maugeri. Per l'attuale senatore Ndc l'accusa aveva chiesto una pena di 9 anni.

Milano: Giuseppe Sala torna a fare il sindaco, l’autosospensione è finita

20 Dic 2016 Giuseppe Sala torna a fare il sindaco. In altre parole Sala sospende l'autosospensione e torna nel suo ufficio di Palazzo Marino per amministrare Milano con pieni poteri.

Arrestato Raffaele Marra, braccio destro di Virginia Raggi a Roma

17 Dic 2016 È caos a Roma dove, dopo l'arresto di Raffaele Marra, considerato il braccio destro della sindaca Virginia Raggi la prima cittadina capitolina ha affermato che l'amministrazione andrà avanti e che non si dimetterà.

Chi è Raffaele Marra, fedelissimo di Virginia Raggi arrestato per corruzione?

16 Dic 2016 Chi è Raffaele Marra, braccio destro della sindaca Virginia Raggi arrestato per corruzione? Si tratta di uno dei dirigenti più contestati della giunta capitolina: la sua nomina a capo del personale (sul sito del Comune risulta direttore del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane) aveva fatto

Scontro treni in Puglia, Cantone: ‘La corruzione non permette di fare infrastrutture’

14 Lug 2016 In Italia le infrastrutture di cui il Paese necessita sono impedite e rallentate dalla corruzione.

Roma, corruzione nella gestione dei campi rom: 6 arresti

21 Giu 2016 A due giorni dall'elezione del nuovo sindaco di Roma, Virginia Raggi, è bufera sul Comune della Capitale per fatti risalenti al 2013-2014. Stamane, sono scattati sei arresti per la mala gestione degli appalti di alcuni campi rom.

Corruzione, Piercamillo Davigo torna all’attacco

16 Giu 2016 Piercamillo Davigo torna all'attacco, il presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati aveva fatto molto discutere per la sua frase: 'I politici rubano e non se ne vergognano'. Il whistleblowing "lo trovo una cosa stucchevole.

Cosa sta succedendo in Brasile?

12 Mag 2016 Cosa sta succedendo in Brasile?Il Senato ha approvato - con 55 voti a favore e 22 contro - la procedura di impeachment che prevede la sospensione di 180 giorni della prima presidente donna del Brasile.

Pagina 1 di 5