Farmaco per l’ipertensione ritirato dalle farmacie: dosaggio errato in confezione

L'Aifa - Agenzia Italiana per il farmaco - ha disposto il ritiro di due lotti del farmaco Bosentan Med 125mg della Medac Pharma dopo la comunicazione dell'azienda sul 'dosaggio errato su un lato del confezionamento secondario': la decisione è a scopo precauzionale

da , il

    Farmaco per l’ipertensione ritirato dalle farmacie: dosaggio errato in confezione

    L’Agenzia Italiana per il farmaco – Aifa – ha ordinato il ritiro di due lotti del farmaco per l’ipertensione Bosentan Med 125mg della Medac Pharma Srl dopo la comunicazione pervenuta dalla ditta sul “dosaggio errato su un lato del confezionamento secondario”. Nel dettaglio, il ritiro è avvenuto per scopo precauzionale e riguarda il lotto 321117 con scadenza 4/2019 e il lotto 321217 con scadenza 4/2019 della specialità medicinale BOSENTAN MED*56CPR RIV 125MG – AIC 043666027. Bosentan, è utilizzato nel trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare per migliorare la capacità di esercizio e i sintomi in pazienti in classe funzionale III WHO.

    Il bosentan è un antagonista del recettore per l’endotelina-1, approvato con procedura centralizzata europea, per il trattamento orale di pazienti affetti da ipertensione arteriosa polmonare. La ditta Medac Pharma ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.