Atac Roma, Metro A chiusa ad agosto in 7 stazioni: navette sostitutive e polemiche

La tratta della Metro A da Termini ad Arco di Travertino chiuderà per tutto il mese di agosto, per rimuovere i ponti Essen che sostengono i binari durante i lavori per la metro C. La tratta sarà servita da possibili bus sostitutivi, ma è polemica per la mancata comunicazione ufficiale di Atac a cinque giorni dall'inizio della chiusura.

da , il

    Atac Roma, Metro A chiusa ad agosto in 7 stazioni: navette sostitutive e polemiche

    AGGIORNAMENTO ORE 15.00

    Atac Roma ha confermato la chiusura di un tratto della Metro A, 7 fermate, per tutto il mese di agosto: nello specifico, la chiusura inizierà il 31 luglio per terminare il 3 settembre, stando a quanto pubblicato sul profilo ufficiale Twitter dell’azienda di trasporti di Roma. Confermata anche la presenza della navetta MA4 che sostituirà la Metro nelle fermate interessate dalla sospensione temporanea, come si legge nel comunicato ufficiale sul sito di Atac.

    Atac Roma ha anche chiarito che la chiusura parziale della metro A per più di un mese è dovuta ai lavori della Metro A e della Metro C nella stazione di San Giovanni, capolinea della nuova linea della metropolitana di Roma.

    ‘L’interruzione estiva della linea A della metropolitana è necessaria per consentire le lavorazioni finali che precedono l’apertura della stazione San Giovanni della metro C. In particolare, le attività che si svolgeranno prevedono lo smontaggio dei ponti metallici sotterranei che hanno permesso di realizzare la galleria di sottoatraversamento della linea A della metropolitana da parte della galleria di metro C’ si legge sul sito ufficiale dell’azienda dei trasporti di Roma.

    Il comunicato ufficiale di Atac si conclude così: ‘Per consentire lo svolgimento di tale attività in totale sicurezza e i successivi collaudi è quindi necessario interrompere la circolazione dei treni della metro A nella tratta interessata’ scrivono.

    Sul profilo Twitter di Atac Roma si trovano molte proteste e lamentele di persone che sono state informate con poco anticipo del mese di sospensione, mentre altre che hanno appena rinnovato l’abbonamento chiedono il rimborso per il mese di agosto.

    (Aggiornamento a cura di Arianna Galati)

    Roma, chiusa parte della Metro A ad agosto: navette sostitutive e polemica su Twitter per la decisione ‘alla chetichella’ di ATAC Roma che, a cinque giorni dall’avvio della chiusura straordinaria della Metro A nella tratta da Termini ad Arco di Travertino, non ha ancora comunicato ufficialmente le modalità per usufruire delle navette sostitutive. A dare la notizia sono state le associazioni dei pendolari che ogni giorno usano i mezzi pubblici a Roma; dal profilo ufficiale di Atac su Twitter promettono comunicati ufficiali in giornata (26 luglio 2017).

    A dare la notizia che a Roma parte della Metro A sarà chiusa ad agosto sono state le associazioni dei pendolari su Twitter: TPL Roma, Il Treno Roma-Lido e Trenino Blu sono state le prime a comunicare ai cittadini della Capitale che il tratto dalla stazione Termini ad Arco di Travertino in entrambe le direzioni (Anagnina e Battistini) sarà sospeso per tutto il mese di agosto.

    La motivazione riportata ufficiosamente, in attesa di maggiori informazioni da parte di Atac, riguarderebbe la rimozione dei ponti che sostengono i binari della Metro A durante i lavori in corso della Metro C, che interessano la tratta da Termini a San Giovanni.

    La notizia della chiusura parziale della Metro A di Roma sta rimbalzando su Twitter: nel clima già infuocato della Capitale per gli scioperi continui e i problemi recenti, come l’incidente della Linea B costato un ricovero in ospedale ad una signora e il posto ad un macchinista, un annuncio così ritardato potrebbe dare il via a proteste molto forti da parte dei pendolari e dei turisti che utilizzano la principale linea della metro di Roma.

    Atac Roma ha risposto ad un Tweet dicendo che in giornata (oggi 26 luglio) saranno date informazioni approfondite su questa temporanea chiusura parziale della Metro A di Roma ad agosto. Le precisazioni di Atac dovrebbero riguardare soprattutto le navette sostitutive per le fermate che non verranno effettuate lungo il percorso.

    Leggi: Perché la Metro non è più l’orgoglio di Roma Capitale

    Metro A chiusa a Roma ad agosto, le fermate interessate

    La Metro A di Roma chiude parzialmente ad agosto: stando a quanto scoperto dalle associazioni dei pendolari, la tratta interessata riguarda le seguenti fermate:

    • Vittorio Emanuele
    • Manzoni
    • San Giovanni
    • Re Di Roma
    • Ponte Lungo
    • Furio Camillo
    • Colli Albani

    È prevista una navetta sostitutiva il cui nome sarà MA4: sarà un bus che coprirà in superficie le fermate interessate, in corrispondenza degli stessi ingressi della Metro A. Queste le fermate nel dettaglio:

    DIREZIONE TERMINI-ARCO DI TRAVERTINO

    -Termini: piazzale capolinea bus, corsia A di fronte via Cavour

    -Vittorio Emanuele: piazza Vittorio Emanuele in corrispondenza fermata tram

    -Manzoni: direzione Travertino – via Emanuele Filiberto angolo viale Manzoni

    -San Giovanni: via Appia Nuova, civico 12

    -Re di Roma: via Appia Nuova, altezza civico 202

    -Ponte Lungo: via Appia Nuova, altezza civico 308

    -Furio Camillo: via Appia Nuova, altezza civico 462 e via Camilla

    -Colli Albani: via Appia Nuova dopo via dei Cessati Spiriti

    DIREZIONE ARCO DI TRAVERTINO-TERMINI

    -Arco di Travertino: via dei Colli Albani, civico 162 altezza via dell’Arco di Travertino

    -Colli Albani: largo dei Colli Albani

    -Furio Camillo: via Appia Nuova civico 385

    -Ponte Lungo: via Appia Nuova civico 275, altezza via Gela

    -Re di Roma: via Appia Nuova civico 169, altezza via Bobbio

    -San Giovanni: via Appia Nuova angolo via Faenza, altezza scale stazione metro A

    -Manzoni: via Emanuele Filiberto angolo viale Manzoni

    -Vittorio Emanuele, piazza Vittorio Emanuele, centro piazza, fermata tram

    Le tratte Battistini-Termini e Arco di Travertino-Anagnina funzioneranno regolarmente in entrambe le direzioni, con gli orari consueti.

    La chiusura di un tratto della Metro A a Roma per tutto il mese di agosto è stata confermata da Atac Roma su Twitter e con un comunicato ufficiale.