Terremoto in Umbria, oggi 15 maggio 2017: colpita la provincia di Perugia

L'Ingv ha registrato diverse scosse di terremoto, la più forte, di magnitudo 2.9 della scala Richter, ha colpito il Comune di Norcia, in provincia di Perugia. Sono seguite alcune repliche di magnitudo inferiore, 2.4 e 2.6. Colpito anche un altro Comune del Centro Italia.

da , il

    Terremoto in Umbria, oggi 15 maggio 2017: colpita la provincia di Perugia

    Terremoto in Umbria, oggi 15 maggio 2017: secondo le rilevazioni dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa di terremoto più forte si è verificata a Norcia, in provincia di Perugia, e ha raggiunto una magnitudo di 2.9 della scala Richter. Nel corso della notte ci sono state poi altre scosse di terremoto, di magnitudo inferiore. Andiamo a scoprire tutti gli ultimi aggiornamenti sul terremoto in tempo reale.

    La più intensa scossa di terremoto di oggi, 15 maggio 2017, come accennato in apertura, è quella che ha colpito Norcia, in provincia di Perugia, intorno alle ore 03:01: la magnitudo è stata 2.9 della scala Richter, l’ipocentro è stato registrato a 13 chilometri di profondità, mentre la localizzazione geografica dell’evento è stata individuata a 43 km ad est di Foligno, 46 km ad ovest di Teramo, 53 km a nord est di Terni. Sempre a Norcia sono state registrate repliche di magnitudo 2.4 della scala Richter, alle ore 04:45, con ipocentro ad 11 km e di magnitudo 2.6 della scala Richter, alle ore 07:30, con ipocentro a 10 km di profondità.

    Tutte le scosse di terremoto che hanno colpito Norcia, compresa la più intensa, non hanno generato alcun danno ambientale, a strutture pubbliche e private, né a persone.

    Nel corso della giornata di oggi, 15 maggio 2017, si è verificata anche un’altra scossa di terremoto, di magnitudo inferiore alla più forte che ha colpito Norcia, nella notte: alle ore 01:03, una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 della scala Richter, ha fatto tremare la terra a Monte Cavallo, in provincia di Macerata; ipocentro a 9 chilometri. Evento localizzato geograficamente a 27 chilometri ad est di Foligno, 53 km ad est di Perugia, 58 km a nord est di Terni, 67 km a nord ovest di Teramo.

    Per conoscere sempre del terremoto, le ultime notizie, continuate a seguirci.