Scuola: iscrizioni online 2017-2018, ecco come fare domanda

Sul sito del Miur le famiglie possono scegliere l’istituto per i figli

da , il

    Iscrizioni online al via: come presentare domanda alle scuole

    Dal 16 gennaio, e fino alle ore 20 del 6 febbraio 2017, restano aperte le iscrizioni on line alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado, ovvero delle scuole elementari, scuole medie e delle scuole superiori. Ricordiamo che le iscrizioni online alle scuole sono obbligatorie per le scuole statali, mentre restano facoltative per le scuole paritarie. Inoltre è possibile iscriversi con questa modalità anche ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali di quegli enti che hanno aderito alla procedura (Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto). Vediamo nel dettaglio come presentare domanda di iscrizione online alla scuola scelta.

    Se ancora non si è provveduto, i genitori possono effettuare la registrazione per ottenere le credenziali per accedere al servizio. Registrazione e iscrizione online alle scuole si effettuano andando sul sito del Miur dedicato

    Oltre alle credenziali, si dovrà ottenere il codice della scuola, ottenibile sempre on line.

    COME PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE ONLINE ALLE SCUOLE

    Presentare la domanda di iscrizione online alle scuole è semplice: dopo aver raggiunto il sito, e aver cliccato sul tasto ‘accedi al servizio’, si apre il modello di domanda on line, composto da due parti: nella prima viene richiesto di inserire alcune informazioni obbligatorie, oltre ai dati anagrafici dell’alunno, mentre nella seconda sono richieste informazioni facoltative ma di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all’accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).

    Dopo la compilazione, la scheda può essere spedita on line alla scuola, semplicemente cliccando sul pulsante “Invia la domanda”. Dopo l’inoltro si riceve una ricevuta di conferma d’invio. Dopo l’invio la scheda non può più essere modificata. Nel caso ci fosse bisogno di apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituire la scheda, sempre attraverso il portale usato per l’iscrizione.

    L’iter della domanda può essere seguito anche attraverso il servizio di Iscrizioni on line cliccando sulla voce “Visualizza Situazione Domande”. Nel video in apertura dell’articolo potete trovare la guida passo passo per presentare online la domanda di iscrizione alle scuole, per compilare il modulo in tutta sicurezza.