Papa Francesco: ‘Burocrazia non ostacola le armi’

Papa Francesco: ‘Burocrazia non ostacola le armi’

Bergoglio all'Assemblea del Programma alimentare mondiale

da in Cronaca, Papa, Papa Francesco

    La frase di Papa Francesco sulle armi, assume un altro significato all’indomani della strage di Orlando. Bergoglio sottolinea come le armi circolino liberamente. Il pontefice interviene all’Assemblea del Pam (Programma alimentare mondiale) e parla di come i poptenti siano più interessati ad alimentare le guerre a la violenza e non gli aiuti umanitari.

    “Mentre gli aiuti e i piani di sviluppo sono ostacolati da intricate e incomprensibili decisioni politiche, da forvianti visioni ideologiche o da insormontabili barriere doganali, le armi no; non importa la loro provenienza, esse circolano con una spavalda e quasi assoluta libertà in tante parti del mondo. E in questo modo, a nutrirsi sono le guerre e non le persone.

    In alcuni casi, la fame stessa viene usata come arma di guerra” ha detto Papa Francesco.
    Il tema principale è il cibo, che il Papa ha ricordato essere “un dono” ma ha denunciato: “Lo abbiamo reso un privilegio per pochi”. Bergoglio ricorda che “La terra, maltrattata e sfruttata, in molte parti del mondo continua a darci i suoi frutti, continua ad offrirci il meglio di sé, ma i volti affamati ci ricordano e abbiamo stravolto i suoi fini”.

    220

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CronacaPapaPapa Francesco
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI