Gianroberto Casaleggio, funerali in forma privata a Milano

Gianroberto Casaleggio, funerali in forma privata a Milano

La folla ha accolto il feretro al grido: 'Onestà, onestà'

da in Cronaca, Cronaca di Milano, Gianroberto Casaleggio, Movimento 5 Stelle, News Cronaca, Politici italiani
Ultimo aggiornamento:

    Gianroberto Casaleggio, all’età di 61 anni, è morto per un ictus, all’Istituto Scientifico Auxologico di via Mosé Bianchi, a Milano, dove era ricoverato da almeno due settimane, sotto falso nome, per tutelare la sua privacy. Era malato da tanto tempo, ma come ha riferito Grillo, ha lottato fino alla fine. I funerali del co-fondatore e deux ex machina del Movimento 5 Stelle si sono svolti in forma privata a Milano, oggi, 14 aprile, presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

    Funerale Gianroberto Casaleggio a Milano

    La funzione, che viene officiata da padre Guido Bendinelli, priore del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie, è stata interdetta a operatori tv e fotografi. Riprese e simboli politici non sono ammessi all’interno della Basilica, come richiesto dalla famiglia di Casaleggio.

    Ore 13.48 – Quando dalla Basilica Santa Maria delle Grazie, è uscito il feretro di Gianroberto Casaleggio il feretro di Gianroberto Casaleggio, è stato accolto da una folla, che ha urlato a gran voce: ‘Onestà, onestà’. Di Battista ha dichiarato: ‘E’ la più grande vittoria di un uomo straordinario che ha permesso a Beppe e a tutti quanti noi, di combattere per il benessere generale, per l’interesse dei cittadini. Sono fiero e orgoglioso di fare parte del movimento e di conoscere Gianroberto’ e ha aggiunto: ‘Ripeto, non c’è nulla di più bello al mondo che i cittadini cantino onestà, onestà’.

    Casaleggio, al funerale i militanti M5S urlano 'Onestà, onestà'

    Ore 12.51 – Al termine dei funerali, al bar Magenta di Milano, si è tenuto il brindisi del Movimento 5 Stelle. Presenti anche Virginia Raggi, candidata del M5S, e alcuni consiglieri regionali lombardi, tra cui il capogruppo Stefano Buffagni e Dario Violi. ‘Come voleva Casaleggio’: lo aveva preannunciato Daniele Martinelli, ex collaboratore del cofondatore del Movimento.

    Ore 11.58‘Gianroberto per il suo impegno contro un sistema marcio fino al midollo è stato diffamato, offeso e insultato pubblicamente, in tv, in radio, sui giornali. Sul livore contro di lui ci ha addirittura scritto un libro. Non lo hanno mai capito e per questo non lo sopportavano. Era di un altro livello. In pochi lo hanno ringraziato per il suo impegno e per il suo essersi donato, oggi è il momento di farlo’, ricorda così Grillo, Casaleggio, in un lungo post sul suo blog. E conclude con un monito: ‘Giù il cappello, signori. Rendete omaggio! Di uomini così ne campano uno ogni cento anni. E chi, come me, ha avuto la fortuna di conoscerlo di persona si senta un privilegiato. Grazie Gianroberto, grazie di tutto. Quello che ci hai lasciato lo metteremo a frutto e, come ci hai insegnato tu, non molleremo! Perché è difficile vincere con chi non si arrende mai’.

    Funerale Gianroberto Casaleggio a Milano

    Ore 11.49 – Fuori dalla Basilica di Santa Maria delle Grazie si legge su uno striscione che è stato appeso a una cancellata: ‘Realizzeremo noi il tuo sogno’. Subito dopo c’è stato l’applauso dei seguaci del Movimento, che non sono potuti entrare in Chiesa.

    Funerale Gianroberto Casaleggio a Milano

    Ore 11.48 – Il figlio piccolo di Casaleggio, Francesco ha voluto salutare così il suo papà: ‘Ciao papà ci manchi molto non puoi tornare? Anche la miciona ti aspetta’. Quando ha preso la parola con un semplice ‘Ciao’, ha commosso tutti i presenti.

    Ore 11.46‘Qualsiasi cosa si pensi del Cristianesimo, la fede nel Cristo risorto, al di là della perdita di una persona cara, ci permette di pensare che anche noi risorgeremo con Gesù. – Perché cercate tra i morti colui che è vivo? – si legge nel Vangelo. Questa fede ci dona la gioia di non dare un disperato addio a Gianroberto, ma un più lieve addio. Arrivederci’. Sono le parole espresse da padre Guido Bendinelli, durante l’omelia.

    Ore 11.30 – Su Twitter, Carlo Sibilla, deputato 5 Stelle, ha pubblicato un messaggio: ‘Alla fine è solo morto, mica ha mollato. Alle 11 veniamo tutti a salutarti. Chiesa Santa Maria delle Grazie a Milano #CiaoGianroberto’.

    Ore 11.08 – Beppe Grillo e altri esponenti del M5S hanno accompagnato il feretro di Gianroberto Casaleggio all’interno della chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove Marco Salvioli presiede la funzione funebre. Anche Dario Fo è in Chiesa.

    Ore 11.00 – L’arrivo del feretro di Gianroberto Casaleggio è stato accolto da un enorme e intenso applauso. E’ stato condotto all’interno della Basilica, passando per la piazza gremita di gente.

    Ore 10.00 – La piazza antistante la Chiesa di Santa Maria delle Grazie è colma per le esequie di Gianroberto Casaleggio. L’area è stata transennata ed è presidiata dalla Polizia. Presenti il senatore del Movimento Vito Crimi, il portavoce Rocco Casalino, i compagni di scuola del figlio più piccolo Francesco e il conduttore e giornalista Gianluigi Nuzzi.

    Intanto su Twitter, non si placa la tempesta di tweet, in memoria del guru del Movimento 5 Stelle, al battito dell’hashtag #CiaoGianroberto.



    1016

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CronacaCronaca di MilanoGianroberto CasaleggioMovimento 5 StelleNews CronacaPolitici italiani

    Referendum costituzionale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI