Incidenti tra pullman: tutti i casi più tragici

Diversi sono stati nel tempo gli incidenti tra pullman che sono avvenuti in maniera tragica. Ripercorriamo tutti i casi più eclatanti.

da , il

    In Francia un autobus di studenti è rimasto incastrato sotto un tunnel. La vicenda è accaduta il 27 luglio 2015 alla periferia di Lille. Il veicolo si è scoperchiato. A bordo del bus c’erano 59 studenti spagnoli, che erano diretti ad Amsterdam per una gita. Il bilancio è tragico, perché 34 sono rimasti feriti e 6 di loro sono stati ricoverati in gravi condizioni di salute. La polizia ha a lungo interrogato l’autista, che è risultato negativo all’alcool test. Questo è soltanto l’ultimo dei drammatici incidenti che hanno coinvolto pullman e che sono capitati in maniera tragica. Scorri le altre pagine per leggere le altre storie.

    Tra Cesena Nord e Forlì sull’A14

    Il 19 maggio 2015 sull’A14 tra Cesena Nord e Forlì, in direzione di Bologna, un autobus ha tamponato un mezzo pesante. Era un altro autobus di studenti in gita scolastica con 50 persone a bordo. Un ragazzo, l’autista e il preside sono stati ricoverati in ospedale e anche gli altri studenti sono stati sottoposti a degli accertamenti medici. La comitiva era diretta all’Expo a Milano e le ferite più gravi sono state riportate dal dirigente scolastico, Pietro Leonardo Auciello, del liceo scientifico Galileo Galilei di Manfredonia, in provincia di Foggia.

    Sull’A4 ad Agrate

    Sull’A4 il 3 marzo 2015 in direzione Torino, poco prima della barriera di Milano Est, ad Agrate, è avvenuto uno scontro tra due camion e un pullman che trasportava degli studenti. Il bus è rimasto incastrato tra i due mezzi pesanti. In quell’occasione il 118 ha attivato una procedura di massima emergenza. Ci sono stati una quarantina di feriti, 6 dei quali sono stati trasportati in vari ospedali. Secondo la prima ricostruzione, il pullman si è trovato in mezzo a due tir. Uno di questi lo ha tamponato e il pullman ha urtato l’altro mezzo pesante. I ragazzi in gita erano quelli dell’istituto superiore statale Michele Sanmicheli di Verona.

    Vicino Cremona

    Il 28 febbraio 2015 un mezzo pesante ha tamponato il pullman di una scolaresca che tornava da Budapest. Si trattava di studenti liguri dell’istituto Patetta di Cairo Montenotte, in provincia di Savona. Il traffico è rimasto bloccato per diverse ore. Secondo le testimonianze un camion sarebbe piombato addosso al pullman. La maggior parte dei ragazzi è riuscita ad uscire dalla parte posteriore del mezzo; l’autista del bus, un uomo di 50 anni di Fossano, ha subito l’amputazione di una gamba. I feriti in tutto sono stati 29.

    In Francia, nel dipartimento dell’Aude

    L’11 agosto del 2013 un incidente mortale si è verificato in Francia sull’autostrada del dipartimento dell’Aude. E’ rimasto coinvolto un autobus partito da Marsiglia e diretto in Spagna, con 44 passeggeri a bordo. Sono state due le vittime nello schianto e ci sono stati circa 30 feriti. Le autorità hanno avviato un’inchiesta, soprattutto per chiarire le cause dell’incidente, e l’autista del bus ha dichiarato che tutto sarebbe stato determinato da un passeggero, che avrebbe dato un colpo sul volante per costringerlo a fermarsi.