NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Dalla Sicilia in Sardegna, capo del 118 di Palermo chiama l’elisoccorso notturno per farsi ricoverare

Dalla Sicilia in Sardegna, capo del 118 di Palermo chiama l’elisoccorso notturno per farsi ricoverare
da in Cronaca, Malasanità, Sanità, Servizio Sanitario Nazionale, Sardegna
Ultimo aggiornamento:
    Dalla Sicilia in Sardegna, capo del 118 di Palermo chiama l’elisoccorso notturno per farsi ricoverare

    Il direttore del 118 di Palermo si trovava in Sardegna in vacanza, ma dopo essere stato colpito da un malore mentre si trovava sulla Riviera del corallo, ha pensato bene di telefonare a Palermo e di fare arrivare ad Alghero un elicottero dalla Sicilia, dato che non voleva farsi ricoverare in Sardegna.

    A Palermo si è alzato di notte, l’elicottero di soccorso, per andare a prendere il direttore del 118 di Palermo, colpito da aneurisma ad Alghero, in Sardegna, perchè l’uomo voleva essere trasportato e operato nel suo ospedale di fiducia.

    L’episodio si è verificato nel corso della notte del 15 gennaio 2015 poco dopo le 23, quando alla centrale del 118 è arrivata la segnalazione di un turista con un forte dolore al petto.

    Dal centralino fanno arrivare immediatamente un’ambulanza medicalizzata che porta l’uomo all’ospedale civile di Alghero.

    Si teme un infarto e non c’è tempo da perdere. Giunto in ospedale ‘si scopre che quel turista si chiama Gaetano Marchese, ha 60 anni ed è il direttore della centrale operativa del 118 di Palermo‘.

    A quel punto decide di non farsi ricoverare ma di chiamare la centrale siciliana del 118 che fa decollare l’elicottero che arriva alle 6 del mattino ad Alghero. Quindi il paziente viene caricato sull’elicottero del 118 siciliano ‘per raggiungere Palermo due ore e mezzo dopo con due equipe e due rianimatori ad assisterlo‘.

    Alla luce di quanto successo solo pochi giorni addietro alla neonata venuta alla luce e morta a Catania per essere stata rifiutata dagli ospedali della zona, questo episodio assume i contorni di un altro scandalo italiano.

    314

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CronacaMalasanitàSanitàServizio Sanitario NazionaleSardegna
    PIÙ POPOLARI