Vietato smettere di sognare, di Benji e Fede: trama del libro

Coca cola summer festival Prima serata

Vietato smettere di sognare: Benji e Fede raccontano, attraverso la trama del loro libro, la straordinaria esperienza artistica (e umana) che, nel giro di pochi mesi li ha portati dai social direttamente al disco di platino. I due, entrambi di Modena, sono diventati popolari tra i giovanissimi grazie al web dove, negli ultimi due anni, hanno spopolato pubblicando performance musicali – Fede canta e Benji suona la chitarra – e video di cover. Sono molto giovani e assai talentuosi e, in omaggio ai loro fan, hanno deciso di raccontare ciò che, tra emozioni e difficoltà, hanno vissuto durante il percorso verso il successo.

In libreria per Rizzoli dal 31 marzo 2016 – è già in cima alle classifiche dei libri più venduti – Vietato smettere di sognare racconta, con trama autobiografica, il percorso artistico di Benji e Fede. I due ragazzi, poco più che ventenni, hanno deciso di realizzate questa sorta di ‘diario romanzato’ – con tanto di foto inedite – per dare testimonianza diretta su come sia impegnativo, ma non impossibile, realizzare i propri sogni. Non solo fortuna, ma tanto, tantissimo impegno: questo è ciò che i due giovani musicisti vogliono sottolineare raccontando il laborioso percorso che, tra mille difficoltà, li ha portato a vincere il disco di platino. Ma com’è nata la loro collaborazione?
Federico Rossi e Benjamin Mascolo si conoscono grazie a Facebook quando il primo, il 18 dicembre del 2010, invia al secondo un messaggio per chiedergli di collaborare nella formazione di un gruppo: sono le 20 e 05, orario che darà poi il titolo dell’album disco di platino. All’epoca Benji si trova in Australia, perciò passa un po’ di tempo prima che i due comincino a registrare qualcosa. Ma nonostante la distanza, prende vita una bella amicizia, fondata sull’intesa musicale che i due ragazzi ‘coltivano’ attraverso (e grazie) ai social. Al ritorno di Benji in Italia, esce il loro primo video musicale e, fin da subito, il riscontro sul web è pazzesco: da lì alle prime cover e ai primi live il passo è breve e dopo un primo contratto sbagliato (costato ai ragazzi un’incresciosa controversia legale) la grande occasione: prima la tournée con Radio Bruno Estate e poi un contratto con la Warner Music Italy. Nel 2015, infatti, esce il loro primo album, 20:05, e a febbraio del 2016 salgono, come ospiti in duetto con Alessio Bernabei, sul palco dell’Ariston. Una grandissima soddisfazione per una band nata quasi per caso che, grazie alla tenacia e alla passione per la musica, è entrata di diritto tra i giovani protagonisti della musica italiana.

‘Vietato smettere di sognare’
è in vendita su Amazon

Impostazioni privacy