Venezia 74, Paolo Virzì l’americano e le star Helen Mirren e Donald Sutherland

paolo virzi helen mirren sutherland venezia 74

Paolo Virzì è il primo italiano a esordire in concorso a Venezia 74: il regista livornese ha presentato The Leisure Seeker, in Italia uscirà con il titolo Ella e John. Il film può contare sulla presenza di due divi del calibro di Helen Mirren e Donald Sutherland. L’attrice inglese, super disponibile con i fan sul red carpet e agli attracchi, torna a Venezia dopo il successo di The Queen del regista Stephen Frears (fuori concorso con l’altra ‘regina’ Judi Dench, protagonista di Victoria & Abdul) che le valse la Coppa Volpi. ‘È bello interpretare regina ed Ella, in un certo senso, è la regina del Leisure Seeker’, il vecchio camper dove viaggia la coppia di anziani al centro del film di Virzì.

Seduto accanto a lei nel camper c’è Donald Sutherland, qui nei panni del democratico John Spencer, un ex professore di Letteratura con l’Alzheimer che non ricorda chi sia sua moglie ma sa benissimo chi era la sua allieva preferita. Settantadue anni per l’attrice inglese e 82 per il canadese, i due si ritrovano sullo schermo a interpretare una coppia dopo Bethune: il mitico eroe del 1990.

Cardinale, Magnani, Loren: il mito del cinema italiano

Helen Mirren ha svelato in conferenza stampa che tra i suoi miti ci sono tre bellissime attrici italiane: ‘Amo Sophia Loren, Claudia Cardinale e Anna Magnani… sono le mie divinità! E fra i miei film preferiti ci sono L’Avventura di Michelangelo Antonioni e La Strada di Federico Fellini’.

Con Federico Fellini, invece, ha lavorato Donald Sutherland, protagonista di Casanova. Le lunghe carriere dei due protagonisti si sono ben riflesse nei personaggi del delicato film di Paolo Virzì: ‘Vorrei avere la forza di Ella’, afferma l’attrice inglese.

Sul red carpet, Donald Sutherland ha anche accompagnato a braccetto Helen Mirren: l’attrice, con uno splendido vestito color cipria con un corpetto di pizzo nero, è sembrata come sempre raggiante e fa dimenticare al pubblico le sue oltre 70 primavere.

Il red carpet di Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti

Sul red carpet, Paolo Virzì, in frac di ordinanza, era insieme alla moglie Micaela Ramazzotti, l’attrice è a Venezia anche per presentare Una Famiglia, opera seconda del regista Sebastiano Riso dedicata al commercio illegale di neonati.

Al centro del film c’è sempre una coppia, ma la gioia e l’amore di Ella e John lasciano lo spazio ad atmosfere e toni molto più cupi.

Questa sera, per il regista livornese, i ruoli saranno invertiti e sarà lui ad accompagnare Micaela Ramazzotti sul red carpet del Lido.

Quanto ai divi, domani c’è grandissima attesa per Jennifer Lawrence, a Venezia per promuovere Mother! di Darren Aronofsky, il regista e l’attrice sono anche una coppia fuori dallo schermo. Un copione che sembra ripetersi… non solo a Venezia!

Impostazioni privacy