The Dressmaker, la critica internazionale elogia il film: ‘Una commedia dark molto piacevole’

[veedioplatform code=”d5d3fa3c48a3e9e470f9201b658a9c7e”]

Giudizi tutto sommato positivi su The Dressmaker: la critica internazionale ha promosso il film con Kate Winslet, pur con qualche riserva, confermando la nostra recensione pubblicata un paio di settimane fa, in cui avevamo scritto che la pellicola risulta ‘vivace, piacevole e in alcuni momenti particolarmente esilarante, nonché caratterizzata da uno stile di narrazione sorprendentemente mutevole’. Diretto dalla regista australiana Jocelyn Moorhouse e tratto dall’omonimo romanzo di Rosalie Ham, The Dressmaker racconta il desiderio di vendetta di una affascinante stilista che torna dopo anni nel suo piccolo paese d’origine, dopo essere stata costretta ad abbandonarlo da bambina a causa di un’accusa infamante.

Vediamo dunque i giudizi della critica internazionale su The Dressmaker.
Anna Smith di Empire, che ha assegnato alla pellicola della Moorhouse 3 stelline su 5, ha scritto per esempio che la trama del film alterna piuttosto gradevolmente episodi melodrammatici a momenti degni di una commedia dark, dove le risate sono assicurate più che dal personaggio di Kate Winslet, autrice comunque di una solida prova, da quelli di Judy Davis, che interpreta l’irascibile e stralunata madre della protagonista, e di Hugo Weaving, nella parte del finto tonto poliziotto Horatio Farrat.

Per Sarah Ward di Screen Daily, invece, il segreto di The Dressmaker sta proprio nella performance di Kate Winslet, la cui Tilly Dunnage, da brava sarta, è riuscita a ‘cucire’ con un certo criterio le varie anime della pellicola (commedia leggera, dramma romantico, revenge movie) ottenendo il giusto, e per nulla scontato, mix. Ottimo, sempre secondo la Ward, anche il lavoro delle costumiste Marion Boyce e Margot Wilson, che hanno contribuito in maniera fondamentale alla riuscita del film.

Infine Richard Ouzounian di The Star (che ha dato 4 stelline su 4, il più generoso di tutti), secondo cui The Dressmaker va considerato ‘un vero e proprio pezzo di bravura, essendo riuscito a mescolare in maniera elegante diversi stili come la vendetta, la tragedia, la commedia romantica e il divertimento’. Kate Winslet è inoltre ‘favolosa’ e Judy Davis ‘sublime’.

Buone recensioni per The Dressmaker anche da parte di Hollywood Reporter, Variety, Hitfix e The Playlist. Intanto il film, uscito nelle sale italiane giovedì 28 aprile 2016, è subito balzato al quarto posto del nostro box office dietro Il Libro della Giungla, Lui è Tornato e Zeta, ma davanti ad altre nuove uscite molto attese come La Foresta dei Sogni, La Coppia dei Campioni e 10 Cloverfied Lane.

Impostazioni privacy