Si scrive online o on line?

Bentornati a un altro dei nostri appuntamenti con i dubbi della grammatica italiana. Oggi parliamo ancora una volta di un dilemma ortografico: si scrive online o on line? Oppure on-line? Il dubbio è lecito in quanto se girovaghiamo sul web lo troviamo scritto in mille modi diversi. Quindi quale sarà la risposta corretta? Ha ragione chi scrive ‘online’, ‘on line’ o ‘on-line’? Come già accaduto più volte la risposta corretta è che in pratica potete scriverlo come più vi aggrada, ma con qualche piccolissima precisazione.

Ovviamente l’espressione ‘on line’ deriva dall’inglese, non è certo stata una locuzione creata appositamente per internet e voleva significare proprio ‘in linea’ nel senso tradizionale dell’espressione. Poi è scoppiato letteralmente internet, il web, i social network, i blog ed ecco che per riferirsi alla medesima espressione in questo ambiente si è preferito utilizzare le locuzioni ‘online’ e ‘on-line’, semplicemente per differenziarle.

Ciò tuttavia non significa affatto che sia scorretto utilizzare ‘on line’ staccato e senza trattino per riferirsi al mondo dell’informatica e di internet, semplicemente se si usano le altre due forme sai immediatamente che stai parlando di qualcosa inerente il web.

Per quanto riguarda la frequenza di utilizzo, basta fare una semplice ricerca su google. Se digitiamo la locuzione ‘online’, troviamo due miliardi di risultati, mentre se proviamo a fare la medesima search con le locuzioni ‘on-line’ e ‘on line’ troviamo solo 250 milioni di documenti. Questo vuol dire che tutte e tre le espressioni sono grammaticalmente e ortograficamente corrette, ma che ‘online’ è di sicuro quella preferita da milioni di utenti del web.

Se ancora non vi abbiamo convinto, andate a consultare un dizionario in lingua inglese. Provate a cercare la parola ‘online’. Vi verrà ovviamente detto il significato di ‘in linea’, ma accanto a ‘online’ troverete scritto anche ‘on-line’, con specificato un riferimento al mondo informatico e del web e ‘on line’. Quindi è un’ulteriore prova del fatto che potete scrivere ‘online’, ‘on-line’ e ‘on line’ come più vi aggrada. Il metodo più veloce è ovviamente scrivere ‘online’ tutto attaccato, ma a voi sta la scelta.

Impostazioni privacy