Raggi: assessori scelti. Andrea Mazzillo al Bilancio e Massimo Colomban alle Partecipate

Virginia Raggi


Virginia Raggi ha finalmente scelto gli assessori al Bilancio e alle Partecipate per Roma. Andrea Mazzillo sarà il nuovo assessore al Bilancio, Massimo Colomban avrà la delega alle Partecipate. “Habemus assessores”, verrebbe da esclamare. Dopo settimane e settimane di curricula esaminati, riflessioni, “no grazie” e polemiche, la sindaca ha completato la giunta per Roma.

Andrea Mazzillo e Massimo Colomban

(Andrea Mazzillo e Massimo Colomban)

LEGGI ANCHE: SU PAOLA MURARO L’OMBRA DI MAFIA CAPITALE

Chissà se è stata la vista della città eterna dall’alto del Campidoglio (la Raggi è stata immortalata sul tetto da un giornalista portoghese) a darle l’ispirazione finale. Battute a parte, vediamo chi sono Mazzillo e Colomban.

Andrea Mazzillo, commercialista e professore universitario
Andrea Mazzillo è commercialista e professore universitario a Tor Vergata, esperto di finanza locale. Mazzillo, a cui spetta l’arduo compito di mettere ordine alle disastrate casse romane, fa parte dei fedelissimi della Raggi, di cui ha curato gli aspetti finanziari in campagna elettorale. Nel 2006 si candidò con la lista civica Veltroni nel Municipio in cui abitava, ma “mai col Pd”, come aveva sottolineato in un’intervista. Queste le prime parole da assessore: “Sono a disposizione dell’amministrazione. Quanto prima presenterò un programma per il prossimo trimestre, condiviso con consiglieri comunali, Municipi e commissione capitolina competente. Sono settimane che lavoriamo insieme anche con gli uffici della Ragioneria. Posso anticipare che si sta già provvedendo all’assestamento tecnico di bilancio, rintracciando tutte le necessarie economie. Parallelamente comincerà subito il lavoro che porterà alla redazione del prossimo bilancio di previsione”.

Massimo Colomban, imprenditore vicino a Casaleggio
Massimo Colomban, il nuovo assessore alle Partecipate, è un imprenditore trevigiano. È il fondatore di Permasteelisa, società leader mondiale negli involucri delle più alte torri e architetture monumentali edificate nel mondo negli ultimi quindici anni, dalla Sydney Opera House al Guggenheim di Bilbao. Colomban fondò l’azienda, con sede a Vittorio Veneto e oggi quotata in borsa, nel lontano 1973, all’età di 23 anni. Il nuovo assessore (console onorario d’Australia a Venezia, dove da giovane ha effettuato alcuni esami alla facoltà di Architettura senza però laurearsi) è considerato vicino a Gianroberto Casaleggio, lo scomparso fondatore del Movimento 5 Stelle.

Impostazioni privacy