Quanti caffè al giorno si possono bere? Cosa succede con 3 tazzine

Quanti caffè al giorno si possono bere? Per rispondere a questa domanda può essere utile l’affermazione dell’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, che ha specificato che bere 3 tazze di caffè al giorno non fa male. Secondo l’organismo internazionale, si possono bere dosi di caffè con 200 mg di caffeina (ricordiamoci che in una tazza di caffè espresso sono presenti dai 50 ai 120 mg di caffeina, mentre in una tazza di caffè fatto in casa ce ne sono da 60 a 130). Nel nostro organismo queste dosi di caffè sarebbero innocue, anche perché, secondo gli studiosi, non ci sarebbe nemmeno il rischio di un’interferenza negativa con altri componenti delle bevande energetiche. Il caffè non interferirebbe in maniera pericolosa nemmeno con l’alcool.

E’ stato specificato perfino che 3 dosi quotidiane di 200 mg di caffeina possono essere anche benefiche per l’organismo umano, riducendo a metà il rischio di incorrere nel cancro al fegato. Il caffè non farebbe parte nemmeno di quei cibi da evitare in gravidanza, perché, sempre secondo l’EFSA, l’assunzione di caffeina fino a 200 mg al giorno non dovrebbe comportare preoccupazioni per la salute del feto.

Ecco, quindi, un altro dei motivi per cui bere il caffè, che secondo gli esperti non costituirebbe un rischio per gli adulti, se ci si limita alle dosi giuste. La bevanda può essere consumata anche meno di 2 ore prima di un esercizio fisico intenso e dosi singole di 100 mg di caffeina possono aumentare il tempo di latenza del sonno.

Per quanto riguarda i bambini, l’EFSA ha specificato che non è rischioso bere quotidianamente una dose corrispondente a 3 mg per kg di peso corporeo. Niente preoccupazioni, quindi, e via libera al caffè, anche per iniziare bene la giornata e per ritrovare la giusta carica energetica.

Impostazioni privacy