Pancia gonfia: cause e rimedi

Pancia gonfia: vi spieghiamo cause e rimedi di questa fastidiosa sensazione. Il gonfiore addominale è un disturbo piuttosto comune e causato dal cibo consumato. In modo particolare, questa problematica si verifica quando ingeriamo gli alimenti in maniera eccessivamente veloce, mandando giù nello stomaco anche l’aria. Questo provoca la tipica sensazione di pancia gonfia dopo pranzo associata a dolore addominale. In tal caso non c’è bisogno di allarmarsi perché tutto questo è normale e non dovrebbe neppure creare imbarazzo. Tuttavia, alla base del problema possono esserci altre cause. Vediamo insieme come eliminare il gonfiore di pancia.

Le cause della pancia gonfia dopo aver mangiato
Le cause del gonfiore addominale possono essere diverse perché rappresenta il sintomo di numerose malattie, dall’intolleranza al lattosio che provoca anche dolore, alla sindrome dell’intestino irritabile, dalla gastroenterite virale alla peritonite, dai calcoli alla cistifellea alla fibrosi cistica. La pancia gonfia deriva dal cattivo metabolismo degli zuccheri. E si verifica specialmente quando si consumano molti carboidrati. La problematica colpisce in misura maggiore le donne non solo dopo pranzo ma anche durante il ciclo mestruale o in condizioni di particolare stress. In tali circostanze le cause sono da individuare nella ritenzione liquida e nell’aria nell’intestino. Piuttosto frequente è anche il gonfiore addominale in gravidanza. Per stabilire se il problema dipende da una patologia intestinale è necessario considerare la frequenza del disturbo, la sua durata, il rapporto con i pasti, lo stress e il tipo di alimentazione.

I rimedi per il gonfiore della pancia
I rimedi contro il gonfiore addominale consistono principalmente nell’evitare di consumare alcuni cibi come pane, pasta e cibi lievitati, perché fermentano nella pancia e provocano aria. Bisogna eliminare anche le bibite gassate, l’alcool e la birra. Sarebbe preferibile non consumare la frutta a fine pasto perché rallenta la digestione. I cibi da preferire sono quelli non lievitati, come crackers o grissini, e gli alimenti digeribili e leggeri. Un rimedio contro il gonfiore addominale è il carbone vegetale attivo che mantiene in equilibrio la flora intestinale. Se il disturbo è associato all’ansia, si può ricorrere ai rimedi antistress come camomilla e melissa. Bisogna mangiare lentamente, evitando i pasti veloci e in piedi. Tra i rimedi naturali contro la pancia gonfia c’è sicuramente l’abitudine di bere molta acqua e tisane purificanti, soprattutto quelle a base di anice, coriandolo e cumino. Un valido aiuto, infine, arriva anche dalle spezie: lo zafferano stimola il metabolismo, il peperoncino brucia i grassi, lo zenzero sgonfia l’addome e il pepe nero aiuta a bruciare calorie. In caso dipenda dalla celiachia, si possono consumare cibi con frumento gluten friendly.

Impostazioni privacy