Morta Regina Senatore di Un Posto al Sole: era la mamma di Guido Del Bue

È morta Regina Senatore, attrice della soap opera Un Posto al Sole in cui interpretava la signora Lucia Caccia, madre del vigile urbano Guido Del Bue, uno dei personaggi storici (presente fin dalla prima puntata andata in onda nel ’96) della soap di Rai 3. L’attrice salernitana aveva 76 anni ed era malata da tempo. Il blog ufficiale di Un Posto al Sole l’ha salutata con un ultimo commovente post: ‘UPAS dà l’ultimo saluto a una delle sue storiche interpreti: Regina Senatore ci ha regalato momenti indimenticabili con la sua professionalità, interiorità e ironia. Ha dato anima e corpo al suo personaggio, strappando molti sorrisi al pubblico ma anche e soprattutto a noi tutti che abbiamo avuto la fortuna di incontrarla… Buon viaggio Regina’.

Il personaggio interpretato da Regina Senatore non era tra i principali di Un Posto al Sole, ma era senza dubbio uno dei più divertenti. La ‘signora Lucia’ rappresentava infatti la tipica donna campana (e del sud Italia in generale) di una volta: non molto istruita ma piena di umanità, bravissima in cucina e prodiga di buoni consigli soprattutto verso il figlio Guido e l’adorato nipote Vittorio. Spesso però, come ogni mamma apprensiva che si rispetti, si faceva prendere un po’ troppo la mano, entrando ‘a gamba tesa’ nella vita privata del figlio ormai adulto, divertendosi a metterlo in imbarazzo davanti a uomini e soprattutto donne.

Piuttosto assiduo fino al 2007 e dal 2009 in poi, negli ultimi tempi il personaggio della ‘signora Lucia’ era progressivamente uscito di scena da Un Posto al Sole (le sue ultime apparizioni risalgono a non meno di sei mesi fa), evidentemente a causa delle cattive condizioni di salute dell’attrice Regina Senatore.

Per ironia della sorte Regina Senatore era diventata nota al grande pubblico solo grazie a Un Posto al Sole, ma in realtà l’anziana attrice vantava una lunga e importante carriera teatrale alle spalle. Definita nell’ambiente la ‘regina del teatro salernitano’, aveva iniziato a recitare a soli 12 anni, calcando i maggiori palcoscenici italiani spesso assieme al marito Sandro Nisivoccia, attore come lei (i due avevano animato per anni il teatro San Genesio, dal quale si erano dovuti poi allontanare con molto dolore), ma anche con nomi del calibro di Eduardo De Filippo, Mariano Rigillo e Vittorio Gassman.
Molto modesta, amava autodefinirsi ‘una casalinga che fa teatro’ e raccontava sempre di aver rinunciato al grande successo per non allontanarsi troppo dalla sua amata Salerno.

I funerali di Regina Senatore si terranno venerdì 13 maggio 2016 alle 11:30, presso la chiesa dell’Annunziata.

Impostazioni privacy