Morta Anna Maria Gambineri, storica annunciatrice della Rai

morta Anna Maria Gambineri

È morta Anna Maria Gambineri, storica annunciatrice della Rai dal 1958 al 1994. Volto popolarissimo della TV di stato, è stata una delle prime ‘signorine buonasera‘ insieme alle altrettanto mitiche Nicoletta Orsomando, Rosanna Vaudetti, Mariolina Cannuli e Maria Grazia Picchetti. Nata a Roma il 22 marzo 1936, Anna Maria Gambineri sognava da giovane di fare fare l’operatrice turistica e viaggiare per il mondo, ma nel 1957, dopo un’apparizione televisiva come concorrente di un quiz condotto da Silvio Noto ed Enzo Tortora, venne notata da un funzionario Rai e scritturata in qualità di annunciatrice della TV. I funerali di Anna Maria Gambineri, che era malata da tempo, si terranno sabato 3 giugno 2017 alle 11:30 nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo a Roma.

Per chi è cresciuto negli anni ’60, ’70 e ’80, Anna Maria Gambineri era un volto familiare e rassicurante. Soprannominata ‘Nuvola bionda’ per via della sua capigliatura fluente e chiara, nel corso della sua lunga carriera in Rai non si era limitata ad annunciare i programmi ma ne aveva pure presentati alcuni, tra cui Parliamo Tanto di Loro, Canzonissima, Un’Ora per Voi, Cinque Ore con Noi e Il Pomeriggio, lavorando al fianco di grandi personaggi della TV italiana come Corrado, Paolo Poli, Paolo Valenti e altri ancora. Per molti anni era stata anche la voce del segnale orario della sera e nel ’65 aveva avuto una breve esperienza cinematografica interpretando se stessa nel film ‘Non son degno di te’ con Gianni Morandi.

Nel 1990 Anna Maria Gambineri aveva momentaneamente lasciato il suo ruolo di annunciatrice per occuparsi dell’ufficio stampa della Rai, con l’incarico di addetta alla promozione dei programmi e alle pubbliche relazioni, ma era tornata poco dopo al suo vecchio amore fino al pensionamento del ’94. Come purtroppo alcuni di voi ricorderanno, l’addio della Gambineri alla Rai era stato piuttosto traumatico (nel 1994 l’annunciatrice aveva soltanto 58 anni) e dovuto soprattutto a seri problemi di salute, da cui peraltro si era successivamente ripresa. Negli ultimi anni l’ex annunciatrice aveva partecipato a qualche trasmissione revival raccontando alcuni aneddoti della sua quasi quarantennale esperienza in TV.

Anna Maria Gambineri giovane

Ora che è morta Anna Maria Gambineri le ultime testimoni della nascita e della crescita della televisione italiana restano le già citate (e tuttora vivacissime) Nicoletta Orsomando (88 anni), Rosanna Vaudetti (79 anni), Mariolina Cannuli (76 anni) e qualcun’altra.

Impostazioni privacy