Migliori cantanti di sempre per estensione vocale: primo Mike Patton dei Faith No More

[fotogallery id=”1641″]

E’ l’americano Mike Patton dei Faith No More il primo della lista dei migliori cantanti di sempre per estensione vocale, stilata con doviziosa cura dei particolari dal sito specializzato Vintage Vynil News. La classifica segue di qualche giorno quella pubblicata da Concert Hotels, e ripresa dai magazine musicali di mezzo mondo, che aveva invece indicato in Axl Rose dei Guns ‘N Roses il numero uno all-time. Ma quest’ultima graduatoria pare fosse viziata da un peccato originale: aveva tenuto conto soltanto degli artisti entrati nella storica Top-100 della rivista Rolling Stone USA, escludendo quindi molti cantanti ugualmente meritevoli. Ma la classifica di VVN ha fortunatamente messo a posto le cose.

Dunque Mike Patton è il miglior cantante del mondo. O, forse, dovremmo dire la ‘miglior ugola’. Il 46enne musicista californiano vanta infatti un’estensione vocale di ben sei ottave, comprese fra il MIb1 e il MI7 (MIb sta per MI bemolle).

Dietro di lui troviamo la connazionale (ma di chiare origini greche) Diamanda Galas, regina della performance art, con cinque ottave tra FA2 e DO#8 (DO# = DO diesis), e il leggendario David Lee Roth dei Van Halen con cinque ottave, fra MI1 e LA6. Il già citato Axl Rose si piazza comunque benissimo anche nella lista di VVN visto che è quarto con cinque ottave, tra FA1 e SIb6.

La top-ten della classifica dei migliori cantanti di sempre è completata da Nina Hagen (cinque ottave, fra SOL#1 e SIb6), Ville Valo degli HIM (cinque ottave, fra DO1 e DO#6), Roger Waters (quattro ottave, fra SI1 e SIb6) a pari merito con Mariah Carey (quattro ottave, fra SOL#2 e SOL7), Devin Townsend (quattro ottave, fra DO2 e SIb6), Paul McCartney (quattro ottave, fra LA1 e FA6) e Phil Anselmo, ex dei Pantera (quattro ottave, fra DO#1 e SIb5).

Per quanto riguarda invece le popstar e le rockstar dell’ultima generazione, la migliore è Christina Aguilera (quattro ottave, tra DO3 e DO#7), poi abbiamo Beyoncé (tre ottave, tra Beyonce LA2 e MI6), Miley Cyrus (tre ottave, tra SI2 to MI6), Chris Martin dei Coldplay (tre ottave, tra MIb2 to SOL5), Justin Timberlake (tre ottave, tra (FA#2 to SI5) e, sempre in ordine di potenza, i vari Eminem, Mika, Rihanna, Lady Gaga, Lorde, Bruno Mars, Adele, Alicia Keys, Katy Perry, Matt Bellamy dei Muse e Taylor Swift.

Sfogliate la foto gallery in alto per scoprire le prime 40 posizioni della classifica dei migliori cantanti di sempre.

Impostazioni privacy