Ilenia Pastorelli: ‘Il Grande Fratello l’ho fatto per soldi, dopo ho sofferto di crisi di panico’

[galleria id=”7507″]

È l’attrice rivelazione del cinema italiano ma viene da un reality show: a Ilenia Pastorelli il Grande Fratello 12 le ha dato la notorietà, nonostante l’uscita in semifinale a un passo dalla vittoria (andata poi a Sabrina Mbarek), e qualche soldo, ma le ha tolto molto in termini di tranquillità e sicurezza. Per fortuna poi, quando ormai non se l’aspettava più, a Ilenia è capitata la grande chance del film Lo Chiamavano Jeeg Robot, dove ha sfoderato una magnifica quanto sorprendente interpretazione nei panni della problematica Alessia, che le è valsa una nomination come miglior attrice protagonista ai David di Donatello 2016, i premi più ambiti del nostro cinema.

Diplomata al Liceo Classico, iscritta a Giurisprudenza, qualche esperienza come modella. Nel 2011 Ilenia Pastorelli era una ragazza romana di quasi 26 anni in cerca di un’opportunità. E partecipare al più importante dei reality show televisivi poteva davvero rappresentare una grande opportunità, per lo meno dal punto di vista economico: ‘Ero al mare, mi hanno cercata dalla produzione e ho risposto di no’, ricorda Ilenia a Vanity Fair, ‘Poi ho comunque sostenuto un provino e mi hanno richiamata. Non avevo particolari aspirazioni e non avrei mai creduto di poter diventare un’attrice. Ho partecipato al GF per i soldi, inutile girarci intorno, oltre che per fare un’esperienza nuova. Pensavo di restarci molto meno, invece ho resistito cinque mesi’.

I problemi sono però iniziati dopo. Invece di sfruttare il momento favorevole, Ilenia Pastorelli è scappata via da tutto e da tutti. Sentite perché: ‘Quando è finito il Grande Fratello non avevo la presunzione di entrare subito nell’ambiente. Mi sentivo a disagio in quel mondo perché sapevo di non c’entrare niente e volevo tornare alla mia vita normale. Sono stata sull’isola d’Elba per tre mesi per staccare. Senza contare che, appena uscita dalla Casa, ho avuto diversi attacchi di panico: non riuscivo a prendere la metro o andare in giro con la macchina, è stato terribile’.

Una carriera nello show business finita ancor prima di cominciare? Poteva sembrare di sì, visto che dal 2011 al 2015 di Ilenia Pastorelli non si è saputo quasi più nulla, precipitata nel dimenticatoio come tanti ex gieffini prima e dopo di lei. Ma in realtà qualche contatto l’aveva mantenuto, e per sua fortuna quel contatto si è rivelato quello giusto: ‘Tempo dopo mi ha chiamato il mio agente per propormi un provino per il film Lo Chiamavano Jeeg Robot, aggiungendo però un assai poco incoraggiante ‘Tanto non ti prendono’! Non ho capito subito bene di cosa si trattasse, e quando ho visto che si parlava di questo Ministro Maso (uno dei personaggi del cartoon Jeeg Robot d’Acciaio che Alessia cita spesso nel film, ndr), mi sono chiesta se fosse un film di politica, con Maso pseudonimo di Amato!’

Ma pure adesso che Ilenia è diventata una star, con la prospettiva di vincere tra pochi giorni il premio più importante del cinema italiano, non illudetevi che sia cambiata: ‘Vivo giorno per giorno: mi godo quello che capita nel presente, cerco di rimanere lucida, di non perdermi e continuare a studiare’.

Impostazioni privacy