Giornata della Terra 2017: gli eventi in Italia per l’Earth Day

giornata terra 2017

Sabato 22 aprile si celebra la Giornata della Terra 2017, la manifestazione ideata dalle Nazioni Unite che si tiene in tutto il mondo sin dal 1970, quando venne celebrata per la prima volta per volere dell’attivista John McConnell: da allora la Giornata della Terra è diventata un appuntamento annuale irrinunciabile, il momento culminante di un percorso formativo ed educativo votato alla formazione di una coscienza ambientalista nella popolazione, unita per la salvaguardia del pianeta. Anche per l’Earth Day 2017 si organizzano numerosi eventi dedicati, e l’Italia non vuole certamente essere da meno rispetto ad altri Paesi, organizzando da nord e sud svariate iniziative che prevedono il coinvolgimento dei cittadini.

L’Earth Day si tiene ogni anno un mese dopo l’equinozio di primavera, e per il 2017 la giornata cade sabato 22 aprile: tra i cambiamenti climatici in atto, la distruzione degli ecosistemi e il consumo massiccio delle risorse naturali, c’è moltissimo da fare per sensibilizzare la popolazione del pianeta sull’importanza della tutela ambientale, e per la Giornata della Terra 2017 in Italia sono davvero numerose le iniziative promosse nelle nostre Regioni. Sulla pagina ufficiale dell’Earth Day potete trovare tutte le informazioni in merito: noi ci limitiamo a segnalare qualcuno degli eventi più rilevanti.

Partiamo dal nord Italia, in Lombardia: ad Erba si tiene la 17esima edizione di Agrinatura, a Volta Mantovana e Castiglione delle Stiviere segnaliamo iniziative per sensibilizzare sulla tematica ambientale come ‘TuteliAMO il Paesaggio!’, mentre in Friuli Venezia Giulia, a Monfalcone, è prevista una Pedalata per l’Earth Day 2017 tra i sentieri carsici. Scendendo nel centro Italia giungiamo nel Lazio, dove nella capitale vi sarà il Villaggio per la Terra fino al 25 aprile presso il Galoppatoio di Villa Borghese e sulla Terrazza del Pincio, con convegni e altri appuntamenti a tema ambientale irrinunciabili. La Giornata della Terra 2017 vede anche il sud Italia molto attivo con l’Earth Day Run in Puglia, mentre a Napoli ci sarà l’evento Happy Earth Days 2017 – Festival delle Arti per la Terra, presso il museo d’arte moderna Pan. 47 edizioni della Giornata della Terra non sono passate invano, il coinvolgimento mondiale ha subito una crescita esponenziale, ed oggi vi sono circa 22mila organizzazioni che partecipano ogni anno a questo evento in 193 Paesi internazionali: molto ancora deve essere fatto per arrivare concretamente ad una coscienza ecologica diffusa, e per questo è fondamentale non recedere per nessun motivo sull’importanza dell’educazione ambientale, soprattutto tra le nuove generazioni.

Impostazioni privacy