Gianfranco Phino a Italia’s got talent 2016: il comico torna alle scene dopo la malattia

Gianfranco Phino a Italia's got talent dopo la malattia

Quarta puntata di Italia’s got talent 2016 con l’esibizione del comico Gianfranco Phino, l’attore di 53 anni che, dopo una malattia, da cui per fortuna è guarito, ha scelto la trasmissione di TV8-Sky Uno per annunciare il suo ritorno alla scene, dopo che 5 anni fa gli è stata diagnosticata dai medici una leucemia. Gianfranco Finocchi, questo il vero nome del cabarettista di origini romane, ha quindi deciso di condividere con il pubblico in studio, a casa e con i giudici del programma, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Nina Zilli e Frank Matano, quello che ora è il suo desiderio più forte: dire a tutti, addetti ai lavori compresi, che c’è ancora e che dopo quel brutto male è pronto a ricominciare.

E, da attore comico, Gianfranco Phino non ha certo deluso sul palco di Italia’s got talent 2016, anche grazie all’esperienza accumulata negli anni passati, quando ad esempio il pubblico a casa ha avuto modo di apprezzarlo a Fantastico con Pippo Baudo, ma anche in altre trasmissioni televisive, come con Johnny Dorelli su Rete 4, o ne Il pranzo è servito, Zelig o Avanti un altro!

Infatti non si è fatto trovare impreparato, tanto che nella quarta tappa di selezioni di Italia’s got talent 2016 si è presentato davanti ai giudici con un monologo tutto nuovo intitolato ‘Giro d’Italia’; un insieme spettacolare di dialetti del Belpaese da lui recitati: dal calabrese al pugliese, dal milanese al napoletano, che hanno finito per stregare la giuria – in fondo tre dei giudici sono comici -, ma anche il pubblico in studio, che ha deciso di alzarsi in piedi, provocando di fatto la commozione dell’attore, che ha chiuso il suo numero con una dedica al grande Alberto Sordi.

A parlare della sua malattia, una forma di leucemia diagnostica dai medici alcuni anni fa, è stato lo stesso comico Gianfranco Phino in un video mostrato in TV prima della sua esibizione sul palco di Italia’s got talent 2016. L’attore, accompagnata dal figlio, che l’ha sostenuto da dietro le quinte per tutto il tempo, ha quindi sottolineato come la parola ‘guaribile‘ sia diventato uno dei termini per lui più belli.

Così, una volta in studio, Phino ha spiegato a tutti il perché della sua presenza in trasmissione: ‘Vengo qua perché ho bisogno di dire a tutti che dopo un fattaccio che mi ha riguardato sono di nuovo sul binario della mia professione‘, ha fatto sapere. Inutile dire che tutti e quattro i giudici lo hanno premiato, permettendogli di passare al turno successivo.

Chiara Perreca a Italia’s got talent 2016: il monologo su Peppino Impastato commuove i giudici

Il momento dedicato a Gianfranco Phino, però, non è stato il solo spettacolare. Anche la 16enne Chiara Perreca, infatti, originaria di Bacoli, paese in provincia di Napoli, è riuscita a stupire i giudici. Lo ha fatto grazie ad un monologo da lei interamente recitato con il quale Chiara ha voluto mettere in scena la storia di Peppino Impastato, il giornalista e poeta di origini palermitane che ha dedicato un’intera vita alla lotta contro la mafia e vittima di un attentato il 9 maggio 1978.

Nello specifico, Chiara ha scelto di recitare un monologo tratto dal film I cento passi di Marco Tullio Giordana, una pellicola dedicata alla vita del giornalista, così tutti e quattro i giudici hanno deciso che la ragazza meritasse un’altra occasione, quindi la rivedremo sicuramente in un’altra puntata di Italia’s got talent 2016.

E’ stato Frank Matano, in particolare, a sottolineare come l’iniziativa di Chiara, una ragazza così giovane, possa incuriosire i suoi coetanei e sensibilizzarli sul tema. Tutto questo è successo nella serata di mercoledì 6 aprile 2016, nella stessa giornata in cui non sono mancate le polemiche per l’intervista di Bruno Vespa al figlio del boss Riina, ospite a Porta a Porta.

Impostazioni privacy