USA: manifestanti di Trump violano il Congresso, quattro morti

Nelle ultime ore negli Stati Uniti è successo un fatto inimmaginabile. Migliaia di sostenitori di Trump hanno fatto irruzione all’interno del Campidoglio a Washington per protestare al Congresso contro la certificazione della vittoria presidenziale di Joe Biden. Oltre ai 52 arresti, il bilancio dei morti è salito a 4, tra cui una donna ferita da arma da fuoco.

La seduta al Senato è stata sospesa mentre procedeva alla certificazione dei voti del collegio elettorale per Biden, e il vicepresidente Mike Pence è stato fatto uscire dall’edificio dai servizi segreti attraverso tunnel sotterranei.

La rivolta dei sostenitori di Trump

Le riprese video che circolano sui social media e sui media americani hanno mostrato i sostenitori di Trump mentre violavano le linee imposte dalla polizia al di fuori del Congresso e che vagavano per il Campidoglio. I notiziari televisivi hanno detto che i gas lacrimogeni sono stati dispiegati mentre alcuni manifestanti cercavano di sfondare le porte della camera della Camera.

Donna colpita a morte durante le sommosse al Campidoglio

Una donna è morta dopo essere stata colpita da colpi d’arma da fuoco all’interno del Campidoglio dopo che violenti manifestanti pro-Trump hanno fatto irruzione nell’edificio.

La CNN ha riferito che la donna era in condizioni critiche dopo essere stata colpita al petto.

I motivi della rivolta contro Biden

La certificazione elettorale è di solito una funzione di routine e cerimoniale che è il passo finale dopo che il Collegio elettorale ha ufficialmente eletto Biden il 14 dicembre, ma la certificazione è stata contestata da alcuni membri del Congresso.

Mentre grandi folle si radunavano al Campidoglio e si scontravano con la polizia, il presidente Donald Trump ha twittato per loro di “sostenere la polizia e le forze dell’ordine del Campidoglio” e “rimanere pacifici”.

Mercoledì scorso tuttavia, parlando sul palco allestito all’Ellisse, con la Casa Bianca sullo sfondo, Trump ha affermato che secondo lui le elezioni di novembre sono state “rubate” e che Biden avrebbe vinto con una “valanga di voti”. Insieme ai “Democratici della sinistra radicale”, Trump ha detto che i “media di notizie false” hanno utilizzato “il virus cinese” – riferendosi alla pandemia COVID-19 – come copertura per “rubare le elezioni”.

I sostenitori di Trump, compresi alcuni gruppi che si sono scontrati con la polizia, hanno iniziato a riunirsi a Washington martedì notte. Le autorità hanno affermato di aver arrestato almeno sei persone.

In questo momento, le strade di Washington sono state chiuse e il sindaco di Washington Muriel Bowser ha chiamato la Guardia Nazionale, temendo il ripetersi di scontri a volte violenti tra i gruppi di protesta che la città ha vissuto l’anno scorso. Nella città è stato proclamato lo Stato di Emergenza fino al 21 gennaio.

Impostazioni privacy