Dieci e lode, trama del libro di Sveva Casati Modignani

sveva casati modignani

Dieci e lode (di cui vi raccontiamo la trama) è il nuovo libro di Sveva Casati Modignani, scrittrice italiana tra le più amate che, dopo il successo de La vigna di Angelica, torna in libreria con un’altra appassionante storia d’amore. Il romanzo, edito da Sperling and Kupfer – e in vendita dal 4 ottobre 2016 – racconta dell’incontro causale tra Lorenzo e Fiamma, lui professore per vocazione, lei direttore di una piccola Casa Editrice. Un incontro inatteso che li segnerà per sempre, sorprendendoli a (ri)vivere un sentimento che entrambi credevano ormai assopito.

Amata e tradotta in tutto il mondo, Sveva Casati Modignani (nome d’arte di Bice Cairati), torna ad affascinare i suoi lettori con un’altra bella storia d’amore, quella raccontata in Dieci e lode, un libro ambientato tra editoria e mondo della scuola la cui trama svela uno spaccato dell’Italia di oggi.

LEGGI ANCHE: LA VIGNA DI ANGELICA, DI SVEVA CASATI MODIGNANI

Dieci e lode, di Sveva casati Modignani: trama

Lorenzo Perego, professore quarantenne, insegna geografia economica in una scuola di Milano. E’ un uomo di grande fascino e cultura e per questo avrebbe potuto scegliere un istituto più prestigioso; ma insegna per vocazione, e trasmettere sapere a giovani di talento che vivono in situazioni difficili è ciò che più ama – non ha famiglia e i suoi studenti, dice, sono un po’ come dei figli.
Fiamma Morino, invece, è direttore editoriale ed è reduce da un matrimonio sbagliato da cui sono nate due bimbe che adora. Ama moltissimo il suo lavoro ma dopo la scomparsa del suo amico più caro, fondatore con lei della casa editrice che dirige, si sente ancora più smarrita. Fa di tutto per tenere in piedi la sua ‘creatura’, ma il cambio di gestione ormai imminente sembra mettere in crisi la cura che da sempre ha dato ai suoi autori.
Lorenzo e Fiamma non si conoscono ma hanno in comune un passato difficile, un’unione disastrosa che vorrebbero dimenticare, per lasciar posto ad un sentimento sincero che sembra però un po’ assopito. Quando Lorenzo decide di pubblicare un libro i due si incrociano, ignorando che quell’incontro inatteso sta per cambiare per sempre le loro vite…

dieci e lode, sveva casati modignani

Come molti dei romanzi di Sveva Casati Modignani, anche Dieci e lode (che è il trentesimo) è ambientato a Milano, città che la scrittrice ama profondamente – qui, infatti, è nata nel luglio del ’38 – e che fa spesso da ‘controcanto’ alle vicende raccontate. Un po’ come i problemi dell’Italia di oggi, approfonditi attraverso l’esperienza dei protagonisti che offrono lo spunto per descrivere uno spaccato della realtà in cui viviamo. ‘Questa volta, ha spiegato la Modignani parlando della trama, è toccato al mondo della scuola‘, dell’editoria e della crisi generale in cui versa la cultura. Fiamma e Lorenzo, infatti, ‘il professore e la donna dei libri‘ rispecchiano, in questo senso, un mondo in crisi ma in continua evoluzione, in cui non mancano sentimenti, passione e voglia di non arrendersi.

LEGGI: LA MOGLIE MAGICA, RECENSIONE DEL ROMANZO DI SVEVA CASATI MODIGNANI

Sveva Casati Modignani è lo pseudonimo con cui Bice Cairati e il marito Nullo Cantaroni hanno pubblicato i loro romanzi – il primo, Anna dagli occhi verdi, risale al 1981. La Cairati ha continuato ad utilizzare lo stesso nome d’arte anche dopo la morte del marito, nel 2004, raggiungendo grande popolarità in Italia e all’estero fino a diventare una delle scrittrici più amate, e tradotte, della narrativa contemporanea. Tra i suoi romanzi più famosi ricordiamo Disperatamente Giulia (1986), da cui è stata tratta una miniserie televisiva con Fabio Testi, Dalila Di Lazzaro e Tahnee Welch, Lezione di tango (1998), Mister Gregory (2010) e Il diavolo e la rossumata (2012).

Impostazioni privacy