Di che colore sono le fragole in questa foto? La risposta corretta non è il rosso

Fragole grigie

Di che colore sono le fragole che vedete nella foto qui sopra? No, non vi stiamo prendendo in giro e la risposta corretta non è il rosso: siamo certi che in prima battuta abbiate risposto dentro alla vostra mente, ‘rosso’, tuttavia la realtà è diversa da ciò che vi sta suggerendo il vostro cervello.

Nella realtà le fragole presenti nella foto qui sopra sono grigie con alcune sfumature di verde. Questa immagine è stata creata da Akiyoshi Kitaoka, professore di psicologia alla Ritsumeikan University in Giappone, specializzato nella creazione di illusioni ottiche.

Le fragole sembrano filtrate da una luce blu che ne altera il naturale colore rosso, ma il fatto singolare è che in questa immagine non ci sono pixel rossi: tendono all’azzurro e sono tutte cromie comprese tra il blu e il verde. L’illusione ottica che ne deriva è il frutto di un particolare fenomeno chiamato ‘costanza di colore’: in pratica il nostro cervello compie una vera e propria correzione dei colori, quando essi vengono filtrati attraverso una luce diversa. Quando ci guardiamo intorno, la luce che raggiunge i nostri occhi, è il risultato di diverse lunghezze d’onda, che provengono sia dai pigmenti degli oggetti che dalla luce che li illumina.

Tutte queste contaminazioni sono inutili e potrebbero generare notevole confusione (immaginate una banana matura che appare gialla al mattino e, ad esempio, verde a mezzogiorno), così i nostri cervelli si sono evoluti sviluppando la capacità di corregge le cromie. Noi le vediamo sempre alla stessa maniera, indipendentemente dai filtri luminosi.

Inoltre, anche la nostra ‘memoria storica’ del colore di un oggetto influenza la nostra percezione visiva.

Ecco spiegato perché vediamo le fragole qui sopra rosse, anziché grigio-verdi, come sono in realtà. Questa particolare illusione ottica non ha nulla a che vedere con la foto dell’abito che cambiava colore, che qualche mese fa era diventata virale in rete. In questo caso le fragole sono realmente grigie con un pizzico di verde e tali rimangono.

Impostazioni privacy