Bere birra fa bene al cuore delle donne: diminuisce il rischio di attacchi cardiaci del 30%

birra e donne

Bere birra fa bene al cuore delle donne: diminuisce il rischio di attacchi cardiaci del 30%. A sostenerlo una nuova ricerca scientifica condotta dall’University of Gothenburg, secondo cui due pinte a settimana di birra ridurrebbero del 30% il rischio di soffrire di attacchi cardiaci rispetto alle donne che bevono molto o a quelle che non bevono affatto. Lo studio è stato eseguito su 1500 volontarie nell’arco di 32 anni, dal 1968 al 2000.

I ricercatori hanno studiato il nesso tra l’assunzione di birra e l’incidenza nelle donne di malattie cardiovascolari (come infarto e ictus), ma anche di altre patologie importanti, come il cancro e il diabete. I risultati sono stati sorprendenti.

In particolare, gli studiosi hanno osservato che il rischio di ammalarsi di cancro aumenta del 50% per chi assume alcool. Per quanto riguarda, invece, la salute del cuore, i ricercatori hanno scoperto che le donne che bevevano una o due volte a settimana o una o due volte al mese avevano il 30% in meno di possibilità di subire un attacco cardiaco rispetto a chi beveva di più o non beveva affatto. Insomma, se assunta con moderazione, la birra sarebbe un’alleata della salute del cuore delle donne.

“Studi precedenti hanno suggerito che l’alcool, se assunto in moderate quantità, ha effetti protettivi. Ma, fino ad ora, non si era certi di quali fossero questi benefici, nello specifico. Per la nostra ricerca abbiamo confrontato i nostri risultati con altri fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e questo ha dato forza allo studio”, commenta la ricercatrice Dominique Hange. Questa, comunque, suggerisce cautela: “tutte le nostre ipotesi vanno confermate da ricerche successive”.

Nell’attesa di nuovi riscontri scientifici, ormai, quel che è certo è che solo gli eccessi fanno male. Vale per la birra, come per tutto il resto!

Impostazioni privacy