Alimenti che alzano la temperatura corporea: le armi contro il freddo

Spezie

Lo sapevate che ci sono alcuni alimenti che alzano la temperatura corporea? Secondo la medicina orientale tutti i cibi contengono una sorta di energia vitale, che contribuisce al nostro sostenimento: alcuni alimenti non ne contengono, altri invece ne possiedono addirittura in eccesso (di norma sono quelli che vengono digeriti con più difficoltà). Secondo la medicina tradizionale invece, ogni alimento contiene un certo quantitativo di calorie, le quali, una volta ingerite, aiutano a scaldarci. Siete pronti a scoprire i principali cibi che riscaldano il corpo?

CIBI CHE RISCALDANO IL CORPO

Scopriamo insieme tutti gli alimenti che alzano la temperatura corporea e le loro altre proprietà benefiche per l’organismo umano.

Minestre e zuppe a base di verdure e legumi: sono cibi che riscaldano il corpo, mentre lo nutrono.

Spezie: sono i migliori alimenti che alzano la temperatura del corpo. In particolare, le più riscaldanti sono il timo, il cardamomo, il garofano, il peperoncino, l’anice, la maggiorana, la cannella, il cumino, il ginepro, il rosmarino, lo zenzero e il pepe.

Verdure contenenti molta vitamina A: prediligete spinaci, ravanelli, zucchine, broccoletti, carote, zucca e cicoria. Sono tutte verdure di stagione, perfette per aumentare il calore corporeo. Oltre alle vitamine donano al corpo anche tanti sali minerali.

Cipolla e aglio, soprattutto se consumati crudi, oltre alle note proprietà antibatteriche, hanno proprietà autoriscaldanti.

Tisane e infusi: soprattutto nel periodo invernale, siate generosi nel prepararvi infusi e tisane, ottime al finocchio, a base di rosmarino o zenzero, visto che hanno proprietà autoriscaldanti.

Legumi: Tra i legumi perfetti per riscaldarsi in inverno annoveriamo le lenticchie, utilizzate tradizionalmente durante il periodo natalizio, i piselli, i ceci e i fagioli. Oltre a essere alimenti che alzano la temperatura corporea, sono ricchi di ferro e di fibre. Inoltre aiutano il corpo a smaltire le scorie in modo ottimale.

Zenzero: rientra a pieno nella categoria delle spezie, tuttavia merita una menzione a parte: è in grado di riscaldare il corpo, attraverso l’aumento della circolazione sanguigna.

Il peperoncino: è l’alimento che alza la temperatura corporea per eccellenza. Oltre a essere noto per il binomio piccante-riscaldante, il peperoncino fresco contribuisce al miglioramento della pelle, grazie alle sue proprietà nutritive.

Cioccolato fondente: oltre a essere un alimento con proprietà antiossidanti e antidepressive, aiuta ad aumentare la temperatura corporea.

Cereali integrali: infine i cereali possono essere integrati nelle vostre zuppe o minestre, che abbiamo già visto prima sono cibi autoriscaldanti, rendendole ancora più deliziose, senza appesantirle.

Ora che conoscete tutti i cibi che alzano la temperatura corporea, non vi resta che imparare tante nuove ricette, per combinarli insieme e creare piatti deliziosi e riscaldanti, da consumare in particolar modo per l’inverno!

IL FALSO MITO DELL’ALCOOL

Esiste una teoria secondo la quale è necessario aumentare del 10% le calorie giornaliere, per combattere il freddo: ciò non vuol dire che vada bene mangiare qualsiasi cosa e soprattutto l’alcool non è assolutamente adatto! In realtà l’alcool in sé non riscalda il corpo, provoca soltanto una vasodilatazione che dona una sensazione temporanea di calore, ma poco dopo la percezione del freddo aumenta. Assumere troppo alcool al freddo, aumenta anche il rischio di assideramento.

Impostazioni privacy