25 libri da leggere per renderci persone migliori

Ci sono libri che potrebbero renderci delle persone migliori. Cosa significa? Beh, ci sono romanzi che leggiamo per passare il tempo piacevolmente, altri che usiamo per distrarci, altri ancora che leggiamo per studio e per dovere. Tuttavia ci sono dei libri che riescono a renderci migliori di ciò che siamo, sono quei libri che incontriamo in momenti particolari e che ti toccano profondamente, che arrivano giusto nel momento in cui abbiamo bisogno di loro. Scopriamoli insieme.

L’albero (The Giving Tree), di Shel Silverstein

[amazon codice=”8867159038″ type=”image” ]

L’albero è un libro del 1964 di Shel Silverstein. Fondamentalmente il libro si basa sul concetto di approfittare della generosità altrui, salvo poi non avere più nulla da dare. E’ fondamentale non diventare come il ragazzo della storia.

Siddharta, di Herman Hesse

[amazon codice=”884590184X” type=”image” ]

Siddharta è un libro del 1922 di Herman Hesse. E’ un libro che ci insegna che spesso, quello che vogliamo veramente e che è celato alla nostra vista, lo troviamo nel luogo più impensato. Ci sono molti libri che parlano dell’automiglioramento, ma forse questo ci spiega meglio di tutti che non esiste un percorso chiaro nella vita.

Storia del popolo americano dal 1492 a oggi, di Howard Zinn

[amazon codice=”8856501848″ type=”image” ]

Storia del popolo americano dal 1492 a oggi è un libro del 1980 di Howard Zinn. Utile libro se volete conoscere la storia americana non dal punto di vista dei vincitori, ma da quello dei poveri, dei deboli e delle minoranze. Per scoprire che quelli che passano per eroi, visti da un’altra ottica, possono apparire ipocriti e bigotti.

Fuoriclasse, di Malcolm Gladwell

[amazon codice=”8804593784″ type=”image” ]

Fuoriclasse (pubblicato in versione originale col titolo di Outliers) è un libro del 2008 di Malcolm Gladwell. Questo libro ci fornisce alcune spiacevoli verità: per capire il successo di una persona, bisogna vedere da dove arriva e quali sono le sue radici. E che non ci sono scorciatoie per il successo, ma solo duro lavoro e fatica.

Uno psicologo nei Lager, di Viktor Frankl

[amazon codice=”8881555581″ type=”image” ]

Uno psicologo nei Lager è un libro del 1946 di Viktor Frankl. Si tratta di un libro che ci aiuta a chiarire quale sia il nostro vero scopo nella vita. Le lezioni di vita di Frankl, provocate dal soggiorno ad Auschwitz, potranno beneficiare chiunque di noi.

Una giornata di Ivan Denisovic, di Alexander Solzhenitsyn

[amazon codice=”8806226134″ type=”image” ]

Una giornata di Ivan Denisovic è un libro del 1962 di Alexander Solzhenitsyn. Solzhenitsyn è stato prigioniero nei campi di lavoro sovietici per dieci anni. Le vicende vissute lì sono tragiche, tuttavia anche nei Gulag sono nati rapporti umani fortissimi.

The Life and Times of Frederick Douglass, di Frederick Douglass

[amazon codice=”B01JXT5EJ0″ type=”image” ]

The Life and Times of Frederick Douglass di Frederick Douglass è un libro del 1881. Questo libro è utile per insegnarci come superare le avversità. Il libro ci parla non solo del suo periodo di schiavitù, ma anche dei suoi successi dopo questo periodo.

The Complete Calvin and Hobbes, di Bill Waterson

[amazon codice=”8857005399″ type=”image” ]

The Complete Calvin and Hobbes di Bill Waterson è un libro del 2005. Le 3160 strisce di Calvin e Hobbes devono essere assolutamente lette. E’ il modo migliore per studiare cosa si cela nei rapporti di amicizia più strani, come quello fra un bambino e una tigre imbalsamata.

L’amore ai tempi del colera, di Gabriel Garcia Marquez

[amazon codice=”8804668245″ type=”image” ]

L’amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez è un libro del 1995. E’ un libro che ci insegna che l’amore non è destinato solo ai bellissimi, che ci spiega l’amore in tutte le sue forme e che può perdurare nel tempo anche nelle avversità.

Autobiografia di Malcolm X, di Malcolm X e Alex Haley

[amazon codice=”8817002879″ type=”image” ]

Autobiografia di Malcolm X di Malcolm X e Alex Haley è un libro del 1965. Questo libro di sicuro vi aiuterà ad aumentare il vostro impegno in ciò in cui credete. Malcolm X ha avuto due conversioni nella vita, non sappiamo quanto di vero ci sia in questo libro, ma la maggior parte di noi non riesce ad avere neanche una sola conversione.

L’ultima lezione, di Randy Pausch

[amazon codice=”8817023140″ type=”image” ]

L’ultima lezione di Randy Pausch è un libro del 2008. Anche questo libro è utile per migliorare il raggiungimento dei vostri obiettivi. L’autore, dopo aver scoperto di avere un tumore al pancreas, ha deciso di condividere la sua ultima lezione su come ha realizzato i sogni della sua infanzia.

Guida galattica per autostoppisti, di Douglas Adams

[amazon codice=”880464172X” type=”image” ]

Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams è un libro del 1979. Quando cominci a prendere la vita troppo sul serio, prendi un asciugamano e comincia a leggere questo libro. Sono cinque i libri di questa serie: anche se la Terra verrà distrutta, non preoccuparti, i delfini potrebbero aiutarti.

L’anno del pensiero magico, di Joan Didion

[amazon codice=”8856500981″ type=”image” ]

L’anno del pensiero magico di Joan Didion è un libro del 2005. Questo libro ci insegna la capacità di gestire le perdite. Fra umorismo e speranza, la Didion ci racconta l’anno trascorso dopo la morte del marito: con lucida analisi ci spiega l’assurdità del suo dolore.

A Grief Observed, di C. S. Lewis

[amazon codice=”057129068X” type=”image” ]

A Grief Observed di C. S. Lewis è un libro del 1960. Si tratta di un libro che ci insegna come imparare a gestire il dolore. Dimenticate Le cronache di Narnia, da questo libro emana tutto il dolore per la perdita della moglie dopo soli tre anni di matrimonio.

Just Kids, di Patti Smith

[amazon codice=”0747568766″ type=”image” ]

Just Kids di Patti Smith è un libro del 2010. Siete dei giovani artisti che non riuscite a sfondare e morite di fame? Bene, questo è il libro che fa per voi. Ed è anche una storia d’amore fra due giovani che riconobbero i loro talenti prima ancora di sapere i loro nomi.

Festa Mobile, di Ernest Hemingway

[amazon codice=”8804604026″ type=”image” ]

Festa mobile di Ernest Hemingway è un libro del 1964. Di nuovo un libro che ci parla delle gioie e dei dolori di essere un aspirante artista. E ci fa vedere come i nostri problemi non siano poi così estranei ai grandi nomi della letteratura, anche per loro la vita non è stata facile.

Deep Survival: Who Lives, Who Dies, and Why, di Laurence Gonzales

[amazon codice=”B011T770XW” type=”image” ]

Deep Survival: Who Lives, Who Dies, and Why di Laurence Gonzales è un libro del 2004. Volete migliorare le vostre capacità di sopravvivenza? Questo libro fa per voi. Mantenere la calma anche durante le emergenze, è questo il segreto.

Mountains Without Handrails: Reflections on the National Parks, di Joseph L. Sax

[amazon codice=”0472063243″ type=”image” ]

Mountains Without Handrails: Reflections on the National Parks di Joseph L. Sax è un libro del 1980. Questo libro vi permetterà di migliorare la vostra visione della Natura. E non ci parla solo della bellezza di quest’ultima, ma anche di come viene utilizzata.

The Happiness Project, di Gretchen Rubin

[amazon codice=”B0032BW2PA” type=”image” ]

The Happiness Project di Gretchen Rubin è un libro del 2011. Volete migliorare la vostra felicità, anche fuori dalla camera da letto? Leggete questo libro. Al posto di dirti cosa fare, aiuta a scoprire te stesso e cosa ti rende veramente felice.

Kamasutra di Vātsyāyana

[amazon codice=”8831753711″ type=”image” ]

Il Kamasutra di Vātsyāyana è un libro scritto fra il 400 e il 200 a.C. Ehm, qui non devo spiegarvi perché questo libro migliora la vostra vita, vero? Tutti conoscete il Kamasutra. Tuttavia non dimenticate che a parte la sfera sessuale, questa è anche una guida alla cortesia e ai piaceri della vita.

Tribes, Seth Godin

[amazon codice=”1591842336″ type=”image” ]

Tribes di Seth Godin è un libro del 2008. Volete migliorare il vostro uso di internet? Non volete limitarvi solamente a mandare meme di gatti? Ecco il libro adatto a voi. In questo volume ci spiegherà i benefici e gli svantaggi dell’era di internet.

The Power of Habit: Why We Do What We Do in Life and Business, Charles Duigg

[amazon codice=”B00LKJ63AG” type=”image” ]

The Power of Habit: Why We Do What We Do in LIfe and Business di Charles Duigg è un libro del 2012. Se hai delle cattive abitudini e vuoi perderle, leggi questo libro. Se poi non vuoi perderle, beh, allora sono problemi tuoi.

The Seven Habits of Highly Effective People, di Stephen R. Covey

[amazon codice=”0684858398″ type=”image” ]

The Seven Habits of Highly Effective People di Stephen R. Covey è un libro del 1989. Questo libro vi aiuterà a migliorare la vostra efficacia in ogni ambito, tanto che persino Bill Clinton aveva chiesto l’aiuto dello scrittore durante la sua Presidenza.

Franny e Zooey, J. D. Salinger

[amazon codice=”8806222163″ type=”image” ]

Franny e Zooey è un libro di J.D. Salinger del 1961. Storia mistica, storia d’amore, questo libro vi aiuta a migliorare le vostre capacità. E insegna anche come fare a comportarsi fra fratello e sorella, non senza evitare qualche momento di filosofia.

The Book of Questions, Pablo Neruda

[amazon codice=”1556591608″ type=”image” ]

The Book of Questions di Pablo Neruda è un libro del 1973. Hai una natura curiosa? Questo libro ti pone di fronte a dei quesiti visti seconda un’ottica diversa dal solito. Non sono le classiche domande da fare a Google Search e neanche quelle filosofiche dei vostri professori. Provare per credere.

Impostazioni privacy