NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Xylella fastidiosa

Germania, Xylella fastidiosa infetta una pianta

01 Ago 2016 Individuato, per la prima volta in Germania, il batterio killer delle piante: la Xylella Fastidiosa . Grazie a una serie di controlli iniziati in aprile il batterio è stato rilevato su una pianta di oleandro all'interno di una di un piccolo vivaio che produce piante ornamentali in Sassonia.

Xylella, Ue apre nuova procedura di infrazione contro l’Italia

22 Lug 2016 La Commissione Ue ha aperto una nuova procedura d'infrazione contro l'Italia per il caso 'Xylella fastidiosa'. L'esecutivo europeo incita il Belpaese con una lettera in cui chiede di attuare "pienamente" le decisioni di Bruxelles e frenare l'avanzata del batterio che attacca gli ulivi.

Xylella, Corte Ue: sì a obbligo di abbattere piante, anche quelle non infette

09 Giu 2016 Arriva il sì della Corte Europea all'obbligo di abbattere le piante infette da Xylella fastidiosa.

Xylella Fastidiosa, il rimedio nel latte di mucca?

19 Apr 2016 La Xylella fastidiosa, il batterio killer che ha colpito milioni di ulivi ha le ore contate? Gli scienziati dell'Università di Lovanio avrebbero scoperto un enzima presente nel latte materno che potrebbe risolvere il problema della Xylella fastidiosa.

Ulivi del Salento, xylella causa del disseccamento: la conferma di uno studio Efsa

30 Mar 2016 Quello che fino ad oggi era stato dato per scontato, soltanto adesso, a fine marzo 2016, riceve una conferma scientifica ufficiale: è il batterio xylella a causare il disseccamento degli ulivi del Salento.

Olio contraffatto, naso elettronico dalla Coop per smascherare le frodi

29 Mar 2016 Da tempo si sta svolgendo nel nostro Paese una battaglia campale sull'olio contraffatto e i rischi corsi dal made in Italy a causa delle adulterazioni all'extravergine nazionale, ulteriormente paventate dai produttori dopo il recente via libera della Ue alle importazioni dalla Tunisia: a salvaguardi

Xylella Fastidiosa: stop ai tagli degli ulivi in Puglia, la procedura è illegittima

15 Feb 2016 Per la gestione dell'emergenza fitosanitaria causata dal batterio Xylella Fastidiosa in Puglia ci sono clamorose novità: il Consiglio di Stato ha deciso di accogliere la richiesta di sospendere le eradicazioni degli alberi presentata da 10 agricoltori della provincia di Lecce poiché la procedura c

Siccità, alberi in California a rischio: lo studio della Carnegie Institution

04 Gen 2016 Il dramma della siccità colpisce gravemente gli alberi in California: secondo uno studio della Carnegie Institution, pubblicata sulla rivista scientifica Pnas, sarebbero almeno 58 milioni le piante che hanno subito una grave perdita d'acqua dal 2011 fino ad oggi.

Olio extravergine di oliva falso: la truffa di sette grossi marchi italiani

11 Nov 2015 Sette note aziende italiane sono finite sotto indagine per frode in commercio alimentare per avere messo sul mercato olio di oliva extravergine che in realtà non aveva tali requisiti.

Xylella in Puglia: cause e trattamenti per evitare l’abbattimento degli ulivi

26 Mag 2015 La presenza della Xylella fastidiosa in Puglia ha assunto ormai i contorni di un'emergenza. Il batterio che causa il disseccamento degli ulivi del Salento e che sta mettendo in ginocchio gli agricoltori locali, data la rapida diffusione, non attacca solo gli alberi di ulivo.

Olio importato in Italia, è allarme contraffazioni: la denuncia di Coldiretti

22 Mag 2015 Troppo olio d'oliva e sansa è arrivato dall'estero e poi venduto come olio italiano. È l'allarme lanciato da Coldiretti che sottolinea come nel 2014 sono arrivate da stati stranieri ben 666mila tonnellate di olio d'oliva e sansa, un record mai registrato negli ultimi 20 anni.

Xylella in Salento, i danni che stanno mettendo in ginocchio la Puglia

05 Mag 2015 Milioni di ulivi secolari a rischio e un colpo al cuore per uno dei luoghi più belli d'Italia. Questi e molti altri i danni che la Xylella fastidiosa sta arrecando agli ulivi in Salento, in particolare nella provincia di Lecce e in alcune zone del brindisino.

Pini marittimi a rischio a causa dei cambiamenti climatici

13 Apr 2015 Tempi duri per gli alberi italiani: il pino marittimo è infatti a rischio, ma questa volta non è colpa di un batterio come nel caso degli ulivi del Salento, ma molto più banalmente i cambiamenti del clima.

Pagina 1 di 1