Terremoto

Terremoto in Messico: perché la terra continua a tremare?

25 Set 2017 Il terremoto in Messico che ha caratterizzato il mese di settembre 2017 ha riportato a galla la questione dell'elevata sismicità del Paese, e contestualmente la forte densità abitativa di una capitale come Città del Messico, correlata ad una qualità delle costruzioni non all'altezza ad affrontar

Come si misura la magnitudo di un terremoto

08 Set 2017 Come si misura la magnitudo di un terremoto? Le notizie riguardanti i sismi sui media riportano sempre l'intensità del fenomeno citando in maniera generica la scala Richter, ma come si calcola la magnitudo resta probabilmente un'informazione oscura alla gran parte dell'opinione pubblica.

15 cose che non sai sul terremoto

24 Ago 2017 Quante cose sai sul terremoto? Probabilmente mai abbastanza, visto che persino gli scienziati ancora oggi ignorano alcuni aspetti che regolano i fenomeni sismici che attraversano il pianeta, tanto da rendere impossibile ad esempio prevederli.

Terremoto Ischia: i post razzisti, le risposte, le querele e le denunce

23 Ago 2017 Terremoto a Ischia: odio e ignoranza dilagano sul web. Tra chi si augura che stia per eruttare il Vesuvio e chi si lamenta delle poche vittime del sisma. Facebook e Twitter, subito dopo le notizie tragiche in arrivo da Casamicciola, hanno iniziato a venire inondati di post razzisti.

Terremoto Ischia: il precedente del 1883 con più di 2 mila morti

22 Ago 2017 Terremoto Ischia: c'è un precedente, che risale al 28 luglio del 1883. Sisma di 5.8 gradi della scala Richter e bilancio molto più pesante di oggi: più di 2 mila morti. Anche allora era estate ed era sera, le 21.30. Il Comune di Casamicciola - il più colpito anche oggi - fu raso al suolo.

Terremoto Ischia: Casamicciola e Lacco Ameno i comuni più colpiti [VIDEO]

22 Ago 2017 Il terremoto che ha colpito Ischia alle 20.57 del 21 agosto 2017 interessando maggiormente il comune di Casamicciola e il comune di Lacco Ameno ha provocato due morti, si tratta di due donne, mentre i feriti sono 39. In un primo momento il sisma è stato identificato di magnitudo 3.

Terremoto oggi in provincia di Firenze di magnitudo 2.3

21 Ago 2017 Segnaliamo un terremoto oggi in Toscana: una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 è stata registrata infatti durante la notte appena trascorsa nella provincia di Firenze. Erano le ore 3.36 quando gli strumenti dell'Ingv hanno cominciato a rilevare il sisma.

Il pastore che ha sconfitto il terremoto in una yurta

07 Giu 2017 Ha sconfitto il terremoto in una yurta mongola, abitazione mobile utilizzata da molti popoli nomadi dell'Asia. Lui, però, è italianissimo e di professione fa il pastore.

Prevedere terremoti è possibile? Cosa dice la scienza

07 Apr 2017 Si possono prevedere i terremoti? Se è possibile prevedere un terremoto se lo chiedono in molti, giornalisti, esperti da salotto televisivo e persone comuni.

I terremoti più forti in Italia negli ultimi 50 anni, dal 1968 al 2017

07 Apr 2017 Quali sono stati i terremoti più forti in Italia negli ultimi 50 anni? Per la sua particolare natura geologica, l'Italia è uno dei Paesi a maggior rischio sismico di tutta Europa, e tra i primi al mondo: nel corso dei secoli sono stati numerosi gli eventi distruttivi che hanno segnato la storia de

Terremoto: perché avvengono tante scosse ancora oggi?

14 Mar 2017 Il terremoto continua a scuotere l'Italia, ma perché ancora oggi avvengono tante scosse? Le recenti vicissitudini che hanno toccato il Centro Italia hanno fatto registrare anche uno dei terremoti più forti in Italia, con conseguente carico di devastazione e, purtroppo, anche di morte.

Terremoti peggiori nel mondo degli ultimi anni

14 Mar 2017 Quali sono i terremoti peggiori nel mondo degli ultimi venti anni? La lista dei terremoti peggiori avvenuti di recente, compresi quelli che hanno scosso l'Italia, è lunga perché la terra continua a tremare un po' ovunque, ed è difficile dire qual è stato il terremoto più forte al mondo, per pau

Terremoto, il Triangolo della Vita: la teoria per sopravvivere

04 Nov 2016 (Immagine via Flickr, licenza CC senza modifiche) Dopo il forte terremoto che ha colpito al cuore il Centro Italia, la paura si è diffusa non soltanto tra coloro che sono stati colpiti direttamente dal sisma, ma anche tra i cittadini di tutto il resto del Paese.

Terremoto Centro Italia, perché un’altra scossa dopo quella di Amatrice

27 Ott 2016 L'ennesimo terremoto nel Centro Italia riporta a galla la questione della fragilità del territorio nazionale nei confronti del rischio sismicità, tra i più elevati nell'intera area del Mediterraneo.

Terremoto in Toscana: oggi scossa di magnitudo 3,9 a Castelfiorentino

26 Ott 2016 Seguiamo in tempo reale cosa succede in Toscana, colpita dal terremoto. Come sappiamo, anche parte della Toscana è un territorio a rischio sismico. La zona che comprende l’Appennino - appunto dalla Toscana fino alla Calabria, e parte della Sicilia - è definita a rischio sismico 1, il maggiore.

Pagina 1 di 4