Terremoto

Il pastore che ha sconfitto il terremoto in una yurta

07 Giu 2017 Ha sconfitto il terremoto in una yurta mongola, abitazione mobile utilizzata da molti popoli nomadi dell'Asia. Lui, però, è italianissimo e di professione fa il pastore.

Prevedere terremoti è possibile? Cosa dice la scienza

07 Apr 2017 Si possono prevedere i terremoti? Se è possibile prevedere un terremoto se lo chiedono in molti, giornalisti, esperti da salotto televisivo e persone comuni.

I terremoti più forti in Italia negli ultimi 50 anni, dal 1968 al 2017

07 Apr 2017 Quali sono stati i terremoti più forti in Italia negli ultimi 50 anni? Per la sua particolare natura geologica, l'Italia è uno dei Paesi a maggior rischio sismico di tutta Europa, e tra i primi al mondo: nel corso dei secoli sono stati numerosi gli eventi distruttivi che hanno segnato la storia de

Terremoto: perché avvengono tante scosse ancora oggi?

14 Mar 2017 Il terremoto continua a scuotere l'Italia, ma perché ancora oggi avvengono tante scosse? Le recenti vicissitudini che hanno toccato il Centro Italia hanno fatto registrare anche uno dei terremoti più forti in Italia, con conseguente carico di devastazione e, purtroppo, anche di morte.

Terremoti peggiori nel mondo degli ultimi anni

14 Mar 2017 Quali sono i terremoti peggiori nel mondo degli ultimi venti anni? La lista dei terremoti peggiori avvenuti di recente, compresi quelli che hanno scosso l'Italia, è lunga perché la terra continua a tremare un po' ovunque, ed è difficile dire qual è stato il terremoto più forte al mondo, per pau

Terremoto, il Triangolo della Vita: la teoria per sopravvivere

04 Nov 2016 (Immagine via Flickr, licenza CC senza modifiche) Dopo il forte terremoto che ha colpito al cuore il Centro Italia, la paura si è diffusa non soltanto tra coloro che sono stati colpiti direttamente dal sisma, ma anche tra i cittadini di tutto il resto del Paese.

Terremoto Centro Italia, perché un’altra scossa dopo quella di Amatrice

27 Ott 2016 L'ennesimo terremoto nel Centro Italia riporta a galla la questione della fragilità del territorio nazionale nei confronti del rischio sismicità, tra i più elevati nell'intera area del Mediterraneo.

Terremoto in Toscana: oggi scossa di magnitudo 3,9 a Castelfiorentino

26 Ott 2016 Seguiamo in tempo reale cosa succede in Toscana, colpita dal terremoto. Come sappiamo, anche parte della Toscana è un territorio a rischio sismico. La zona che comprende l’Appennino - appunto dalla Toscana fino alla Calabria, e parte della Sicilia - è definita a rischio sismico 1, il maggiore.

Peugeot Sport a lutto nel rally per il terremoto

26 Ago 2016 Il devastante terremoto che ha colpito il centro Italia in questi giorni provocando lutti e distruzione ha gettato nello sconforto una nazione intera.

Zone sismiche d’Italia: quelle più a rischio e perché

25 Ago 2016 Il nostro Paese è uno dei maggiori a rischio sismico di tutto il mondo, giacché si sovrappongono l'attività magnetica del sottosuolo con quella vulcanica, senza contare il rischio idrogeologico: l'evidente conseguenza di questo assunto è che le zone sismiche d'Italia sono numerose, in particolar

Come sopravvivere a un terremoto: tutte le regole da seguire

30 Giu 2016 Quelle tragiche volte in cui accadono, la prima domanda che ci percorre la mente è sempre la stessa: come sopravvivere a un terremoto? Nell'antichità si chiamavano terrae motus, ovvero 'movimento della terra'.

I luoghi più a rischio calamità nel mondo

24 Giu 2016 Quali sono i luoghi più a rischio calamità nel mondo? Terremoti, uragani, tsunami, cicloni ed altre catastrofi naturali che ciclicamente colpiscono il pianeta tendono a privilegiare alcune aree piuttosto che altre.

Terremoto Emilia, cemento depotenziato nella ricostruzione post-sisma: 15 indagati

27 Mag 2016 Sono 15 i soggetti indagati responsabili di fornire ed utilizzare del calcestrutto depotenziato per ricostruire le strutture colpite dal terremoto in Emilia del 2012, tra queste anche una scuola elementare di Finale Emilia comune interessato dall'operazione Aemilia che ha disvelato collegamenti tra

Terremoto di magnitudo 6.3tra le isole Fiji e Tonga

27 Mag 2016 Un terremoto di magnitudo 6.3 è avvenuto nell'area delle isole Fiji, in zona di mare, a una profondità di 575 chilometri ed epicentro 19 km a sud dell'isola figiana di Ndoi. A renderlo noto è l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Siracusa, terremoto di magnitudo 4.0

26 Mag 2016 Paura nella notte a Siracusa. Poco dopo la mezzanotte, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 nel mar Ionio meridionale, al largo della costa sudorientale della Sicilia.

Pagina 1 di 4