Sostenibilità ambientale

Piano Lupo, l’abbattimento è davvero la soluzione migliore? Dati e studiosi dicono di no

Simona Buscaglia 01 Feb 2017Domani, giovedì 2 febbraio, si deciderà il futuro del lupo in Italia, durante la prossima Conferenza Stato-Regioni.

Come ridurre gli sprechi e rendere più sostenibile il futuro

23 Gen 2017 La parola chiave per interpretare in senso positivo il futuro dell'umanità è sviluppo sostenibile, ed una delle pietre angolari di questo concetto è comprendere come ridurre gli sprechi che caratterizzano la nostra quotidianità in molti ambiti.

Mobilità sostenibile, taxi condiviso on demand a Venezia

19 Gen 2017 A dimostrazione che la mobilità sostenibile è un settore foriero di continui sviluppi anche nel nostro Paese, arriva a Venezia il primo servizio al mondo di taxi condiviso on demand gestito attraverso un'app altamente innovativa, MVMANT.

Come ridurre i consumi e contribuire al benessere del pianeta

17 Gen 2017 Per contribuire al benessere del pianeta, ogni singola persona deve sapere come ridurre i consumi, apprendere le strategie da applicare nella vita quotidiana in modo da eliminare gli sprechi offrendo un aiuto concreto allo sviluppo sostenibile.

Pesca eccessiva, WWF: 61 per cento esportazioni da Paesi in via di sviluppo

13 Gen 2017 Il WWF torna ad accendere i suoi riflettori sulla pesca eccessiva attraverso un report sul futuro di questa attività, ponendo attenzione in particolare sul consumo di pesce a livello globale e le ricadute sociali ed alimentari.

Architettura green, meraviglie sostenibili da tutto il mondo

02 Gen 2017 Qunado parliamo di futuro sostenibile, uno degli elementi decisivi per garantire una possibilità al pianeta e alle nuove generazioni è dare vita ad un'architettura green che tenga conto delle rinnovate esigenze del nostro tempo, in cui edilizia ed ambiente devono necessariamente andare d'accordo.

Diserbanti senza chimici, dalla Sardegna un metodo con vapore e scarti naturali

28 Nov 2016 L'idea di sfruttare diserbanti senza chimici per il lavoro nei campi è un'urgenza sempre più avvertita dagli stessi agricoltori, considerando come gli agenti dannosi finiscano per inquinare elementi naturali, ad esempio le acque di fiumi e laghi secondo il rapporto Ispra 2016.

Mobilità sostenibile: le 7 città del mondo al passo coi tempi

22 Nov 2016 La strada verso la mobilità sostenibile è stata tracciata oramai da tempo in numerose città del mondo, siano esse di grandi dimensioni come piccole realtà urbane, arricchendo e migliorando il sistema dei trasporti attraverso una rete integrata di progetti pensati per ridurre il traffico veicolar

Materiali ecologici per la casa: quali sono e dove trovarli

21 Nov 2016 Negli ultimi anni, in nome dello sviluppo sostenibile ed eco-compatibile, si è fatto sempre più largo il concetto di bioedilizia, che sta rinnovando profondamente il mondo delle costruzioni attraverso materiali ecologici per la casa costituiti da risorse innovative, naturali e riciclabili: un rece

Pista ciclabile in Polonia che si illumina di notte: merito della luce solare

01 Nov 2016 Esiste una pista ciclabile in Polonia che si illumina di notte grazie alla luce solare, catturata durante il giorno mediante un sofisticato impianto tecnologico di ultima generazione, assolutamente eco-compatibile: l'ultima novità del settore della mobilità sostenibile giunge dalla remota Lidzbark

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2016: il decalogo del WWF

14 Ott 2016 Clima e alimentazione: un binomio che oggi più che mai va considerato come un'unità inscindibile, in cui i destini dell'uno influenzano l'altra, e viceversa.

Agroecologia, cos’è, come funziona e gli esempi più famosi

05 Ott 2016 Sentiamo sempre più spesso parlare di agroecologia, ma poca chiarezza vige su cosa sia realmente e in cosa consista questa vera e propria filosofa di vita che va ben oltre le modalità con cui si coltivano i campi agricoli.

Chi è Pierre Rabhi, il guru dell’agroecologia

04 Ott 2016 È possibile praticare un'attività agricola rispettando l'armonia della natura e delle sue leggi? C'è chi ha dedicato una vita intera a costruire un corretto rapporto tra l'uomo e l'ambiente circostante, dimostrando che un altro modo di concepire la vita contadina è possibile: lui è Pierre Rabhi

Dalla permacultura alla moneta alternativa: gli spunti per un futuro sostenibile del film “Domani” di Dion e Laurent

03 Ott 2016 Il mondo può essere un posto migliore? L'uomo è capace solo di distruggere il pianeta o dobbiamo avere speranza? Il documentario "Domani" di Cyril Dion e Mélanie Laurent, in uscita al cinema il 6 ottobre, distribuito da Lucky Red, spinge per la seconda opzione.

Settimana europea della mobilità: gli eventi migliori da non perdere

15 Set 2016 'La mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l'Europa': questo il tema scelto per la Settimana europea della mobilità 2016 in programma dal 16 al 22 settembre, con l'obiettivo di evidenziare quanto l'uso dei trasporti pubblici e un'attenta pianificazione della mobilità cittadin

Pagina 1 di 5