Natura

Regali di Natale equosolidali e attenti all’ambiente: le proposte migliori

02 Dic 2016 Non necessariamente il periodo delle feste deve essere associato al trionfo del consumismo, poiché si possono fare regali di Natale equosolidali e attenti all'ambiente, tanti prodotti curiosi, originali o gustosi da donare alle persone care senza far venire meno la propria attenzione all'ecologia.

Diserbanti senza chimici, dalla Sardegna un metodo con vapore e scarti naturali

28 Nov 2016 L'idea di sfruttare diserbanti senza chimici per il lavoro nei campi è un'urgenza sempre più avvertita dagli stessi agricoltori, considerando come gli agenti dannosi finiscano per inquinare elementi naturali, ad esempio le acque di fiumi e laghi secondo il rapporto Ispra 2016.

Orto Michelle Obama: quale destino con l’arrivo dei Trump alla Casa Bianca?

14 Nov 2016 Che ne sarà dell'orto di Michelle Obama alla Casa Bianca? I media statunitensi e internazionali, nella ridda di articoli e commenti sul futuro della nazione a stelle e strisce dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni, si interrogano anche sul destino di questo spazio verde naturale voluto dal

Alberi intelligenti, documentario che svela i sentimenti della flora

10 Ott 2016 Anche gli alberi hanno sentimenti, esattamente come noi umani soffrono, fanno amicizia e si prendono cura l'uno dell'altro: è questa la tesi del documentario 'Alberi intelligenti', realizzato dal ricercatore tedesco Peter Wohlleben e da Suzanne Simard, un'ecologa dell'University of British Columbia.

Agroecologia, cos’è, come funziona e gli esempi più famosi

05 Ott 2016 Sentiamo sempre più spesso parlare di agroecologia, ma poca chiarezza vige su cosa sia realmente e in cosa consista questa vera e propria filosofa di vita che va ben oltre le modalità con cui si coltivano i campi agricoli.

Eruzione isola Reunion: uno spettacolo per residenti e turisti

13 Set 2016 Quando si parla di vulcani generalmente si associa la notizia di eruzioni ad eventi catastrofici correlati, ma per fortuna vi sono anche casi in cui la fuoriuscita di lava, gas e lapilli si trasforma in uno spettacolare evento naturale: è quanto accaduto con l'eruzione sull'isola Reunion riportata

Terra e mare: studio da satelliti Landsat dimostra la diminuzione degli spazi acquatici

12 Set 2016 Terra e mare: un rapporto delicato fatto di contrappesi ed equilibri caratterizza questi due elementi costitutivi del nostro pianeta.

Glifosato, Italia emana alcune restrizioni sull’uso

23 Ago 2016 Continua a tenere banco la questione della proroga del glifosato in Europa.

Cosa sono i geyser, le sorgenti di acqua bollente tipiche dell’Islanda

18 Ago 2016 Sapete cosa sono i geyser? Sicuramente ne avete sentito parlare, magari associato all'Islanda, essendo di quest'isola situata nel profondo nord del nostro continente una delle caratteristiche peculiari del paesaggio, tuttavia non molti sanno esattamente di cosa si tratta.

Isole paradisiache: 8 luoghi dove la Natura trionfa sull’uomo

16 Ago 2016 Ci sono sul nostro pianeta luoghi meravigliosi dove la Natura ancora trionfa sull'uomo, isole paradisiache che hanno resistito nel tempo all'invasione della nostra specie preservando biodiversità uniche di flora e fauna.

Glifosato e ambiente: tutte le problematiche legate a questa sostanza chimica

01 Lug 2016 Mentre i fari dell'attenzione mediatica sono puntati verso questioni percepite come più urgenti e necessarie, l'Ue è alle prese con l'affare glifosato, una sostanza chimica su cui da tempo piovono denunce e studi scientifici controversi che ne dimostrerebbero la grande pericolosità sulla salute.

Chernobyl, Natura si riprende i luoghi del disastro adattandosi alle radiazioni

27 Apr 2016 A Chernobyl decine di villaggi sono scomparsi dopo il tragico incidente nucleare. A Chernobyl tutto sembra essere rimasto al 1986, con i palazzoni vuoti e gli altri resti delle attività umane, un residuo spettrale dell'ex Unione Sovietica.

Genova, cede la diga al Polcevera, il petrolio va verso il mare ma l’emergenza è rientrata

24 Apr 2016 La diga che era stata costruita in fretta sul torrente Polcevera per contenere il petrolio fuoriuscito da una tubatura dell'oleodotto Iplom non ha retto a causa della pioggia caduta durante la giornata di sabato 23 aprile.

Riserve naturali in Sicilia, la Regione scongiura la chiusura in extremis

15 Apr 2016 Chiusura per mancanza di soldi: sono state 24 ore di panico per il destino delle riserve naturali in Sicilia, luoghi di bellezze incomparabili ospitate nel nostro Paese, che per ordine della Regione avrebbe dovuto chiudere i battenti a metà del mese di aprile: in una nota inviata dal Dipartimento d

Pagina 1 di 6