Frane

Rischio idrogeologico in Italia, la mappa delle criticità nella penisola

11 Settembre 2017 - Qual è la mappa del rischio idrogeologico in Italia secondo i dati diffusi dall'Ispra, che vede gran parte del nostro Paese alle prese con un territorio fragile e perennemente a rischio di fronte agli eventi naturali

Rischio idrogeologico, cos’è e quali sono le cause del dissesto del territorio

6 Settembre 2017 - Che cos'è il rischio idrogeologico, quali sono le possibili cause sia naturali che prodotte dall'uomo che compromettono la natura del territorio, mettendo a rischio anche le vite umane

Ponte sullo Stretto, impatto ambientale devastante: tutte le criticità del progetto

30 Settembre 2015 - La valutazione dell'impatto ambientale di una possibile costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina parla di ingenti problematicità a livello ecologico, oltre che costi insostenibili

Tutela ambiente, droni in azione per il monitoraggio del territorio

23 Settembre 2015 - Le Agenzie Regionali di Protezione Ambientale decidono di utilizzare anche i droni per monitorare il territorio italiano alle prese sempre più con il dissesto idrogeologico

Meteo Liguria, Genova affronta già l’allerta alluvione?

14 Settembre 2015 - Le forti piogge che hanno colpito nelle ultime 24 ore fanno scattare l'allerta meteo in Liguria, e in particolare a Genova si temono alluvioni che potrebbero mettere in crisi un territorio già precario a causa del dissesto idrogeologico

Il viadotto A19 Palermo-Catania crolla

14 Aprile 2015 - La Sicilia divisa a metà? E’ lo scenario che potrebbe verificarsi se tecnici ed esperti non riescono a trovare una soluzione dopo il crollo del viadotto Palermo-Catania.

Apparizione di Gesù sulla montagna in Colombia: la foto diventa virale

26 Marzo 2015 - Migliaia di credenti hanno iniziato il pellegrinaggio per ammirare una piccola frana in Colombia che sembra mostrare il viso di Gesù.

Maltempo in Veneto: dichiarato lo stato di allarme per il Po

13 Novembre 2014 - Anche in Veneto si è abbattuta una pericolosa ondata di maltempo nei primi giorni del mese di novembre. Al lavoro ci sono 300 soccorritori della protezione civile.

Maltempo al Sud Italia: in arrivo un mini ciclone con vento oltre 100 km/h

7 Novembre 2014 - In arrivo un mini-ciclone al Sud, con venti anche oltre i 100 km/h. Ci sono forti raffiche nel catanese e la statale Amalfitana è stata interessata da una frana.

Alluvione Genova 2014, la città cerca la normalità tra polemiche vere e bufale

16 Ottobre 2014 - Genova tenta di ritornare alla normalità dopo la violenta alluvione che ha colpito la città: nel frattempo il M5S ha presentato la mozione di sfiducia per Renzi, citando la lettera degli imprenditori del 5 agosto scorso.

Alluvione nel Gargano: un morto a Peschici, evacuate 6mila persone

7 Settembre 2014 - La provincia di Foggia è in ginocchio dopo il passaggio di un violento nubifragio. A rischio la stabilità idrogeologica di ampie aree della Capitanata e del Gargano.

Alluvione nei Balcani: come aiutare le popolazioni di Bosnia, Serbia e Croazia

22 Maggio 2014 - Il Governo e la Croce Rossa di Serbia, Bosnia e Croazia hanno aperto un conto corrente bancario per aiutare le vittime dell'alluvione nei Balcani, ecco tutti i link ufficiali.

Inondazione Bosnia, Serbia, Croazia: i Balcani in ginocchio

20 Maggio 2014 - Bosnia, Serbia e Croazia sono state segnate da violente inondazioni, si contano almeno 20 morti e migliaia di sfollati.

Val D’Aosta, ancora una frana a Courmayeur. Bloccato il traforo del Monte Bianco

21 Aprile 2014 - La velocità della frana, che complessivamente è valutata in una massa compresa tra 350 e i 400 mila meri cubi, dopo aver raggiunto i 30 centimetri l’ora, ieri sera è scesa alla metà per poi risalire fino ai 20/25 centimetri l’ora di oggi.

Pagina 1 di 1