Antartide, iceberg della piattaforma Larsen C (Foto)

1 di 7
    continua
    http://www.nanopress.it/ambiente/foto/antartide-iceberg-della-piattaforma-larsen-c_8859.html
    Antartide, iceberg Larsen C
    Antartide, iceberg Larsen C . In Antartide un enorme iceberg si è staccato dalla piattaforma glaciale nominata Larsen C. La lunga crepa che attraversava questa lunga porzione di ghiaccio - che si estende lungo la costa orientale della penisola Antartica - ha portato al definitivo distacco di un'imponente massa ghiacciata, pari a 5mila e ottocento km2. Un iceberg maestoso, ben più grande della nostra Liguria. Il distacco, dovuto agli effetti del riscaldamento globale, era stato da tempo preannunciato dagli scienziati: nel novembre 2016, alcuni ricercatori della Nasa fotografarono un'enorme spaccatura presente sulla piattaforma. La faglia ha terminato il suo 'percorso' tra 10 e il 12 luglio 2017, quando un'enorme massa ghiacciata si è staccata dalla piattaforma dando vita ad uno degli iceberg più grandi di sempre. Qui di seguito le immagini, dal satellite, della crepa che attraversava la piattaforma Larsen C e del maestoso iceberg che da essa si è staccato.

    Antartide, iceberg Larsen C

    In Antartide un enorme iceberg si è staccato dalla piattaforma glaciale nominata Larsen C. La lunga crepa che attraversava questa lunga porzione di ghiaccio - che si estende lungo la costa orientale della penisola Antartica - ha portato al definitivo distacco di un'imponente massa ghiacciata, pari a 5mila e ottocento km2. Un iceberg maestoso, ben più grande della nostra Liguria. Il distacco, dovuto agli effetti del riscaldamento globale, era stato da tempo preannunciato dagli scienziati: nel novembre 2016, alcuni ricercatori della Nasa fotografarono un'enorme spaccatura presente sulla piattaforma. La faglia ha terminato il suo 'percorso' tra 10 e il 12 luglio 2017, quando un'enorme massa ghiacciata si è staccata dalla piattaforma dando vita ad uno degli iceberg più grandi di sempre. Qui di seguito le immagini, dal satellite, della crepa che attraversava la piattaforma Larsen C e del maestoso iceberg che da essa si è staccato.

    L'iceberg più grande del mondo

    L'iceberg più grande del mondo

    Il super iceberg che si è formato, si chiama A68.

    La piattaforma Larsen C

    La piattaforma Larsen C

    Nell'immagine, la crepa che attraversa della Larsen C.

    L'iceberg visto dal satellite

    L'iceberg visto dal satellite

    La faglia vista dal satellite il 28 giugno 2017.

    Ancora un'immagine dall'alto

    Ancora un'immagine dall'alto

    Nell'immagine, il nuovo iceberg che si è formato il 12 luglio 2017.

    L'iceberg che si è staccato dalla piattaforma Larsen C

    L'iceberg che si è staccato dalla piattaforma Larsen C

    Secondo gli studiosi, l'iceberg pesa più di un milione di tonnellate e contiene quasi quanto l'acqua del Lago Ontario, in Nord America.

    Antartide, l'iceberg dalla piattaforma Larsen C

    Antartide, l'iceberg dalla piattaforma Larsen C

    Ecco, rispetto all'intera penisola antartica, dove si è staccato l'enorme iceberg.