Focus on Ambiente

Come ridurre i consumi e contribuire al benessere del pianeta

17 Gen 2017 Per contribuire al benessere del pianeta, ogni singola persona deve sapere come ridurre i consumi, apprendere le strategie da applicare nella vita quotidiana in modo da eliminare gli sprechi offrendo un aiuto concreto allo sviluppo sostenibile.

Come ridurre l’effetto serra, le soluzioni a una questione drammatica

16 Gen 2017 Essendo una delle questioni più urgenti per la nostra sopravvivenza nel pianeta, capire come ridurre l'effetto serra è diventato uno degli argomenti maggiormente dibattuti e sviscerati dagli scienziati ed esperti in materia.

Gelicidio, cos’è e di cosa si tratta: il significato di questo raro fenomeno

13 Gen 2017 Da alcuni giorni in Italia tutti i meteorologi parlano di gelicidio, il Bel Paese sembra essere chiuso in una morsa di ghiaccio, dalle particolari caratteristiche, che forse non tutti conoscono.

Valanghe, fattore umano: i comportamenti più a rischio

13 Gen 2017 Durante le stagioni invernali, nelle zone di montane e sciistiche, uno degli incidenti più frequenti è legato alla presenza di valanghe e slavine, che in buon numero di casi genera anche vittime.

Architettura green, meraviglie sostenibili da tutto il mondo

02 Gen 2017 Qunado parliamo di futuro sostenibile, uno degli elementi decisivi per garantire una possibilità al pianeta e alle nuove generazioni è dare vita ad un'architettura green che tenga conto delle rinnovate esigenze del nostro tempo, in cui edilizia ed ambiente devono necessariamente andare d'accordo.

Chi sono gli Yanomami, tribù dell’Amazzonia a rischio estinzione

28 Dic 2016 La foresta amazzonica resta uno dei pochi luoghi ancora incontaminati della Terra nonostante la massiccia attività umana che minaccia costantemente la salvaguardia di questo polmone verde: oggi proviamo a capire più da vicino chi sono gli Yanomami, una delle poche tribù dell'Amazzonia che vive an

Paesi dove si mangia carne di cane: la mappa dell’orrore

23 Dic 2016 Discutere delle tradizioni culinarie, soprattutto in luoghi lontani culturalmente e geograficamente, è sempre esercizio rischioso: tuttavia riguardo i Paesi dove si mangia carne di cane la questione sembra unire le sensibilità più disparate, anche di chi non si dichiara apertamente animalista o v

Ambiente 2016, le buone notizie dell’anno che si sta per chiudere

21 Dic 2016 Quali sono state le buone notizie di ambiente nel 2016? Parlare di aspetti positivi quando si tratta di tematiche legate al nostro pianeta è merce sempre più rara, un po' per il preoccupante stato generale, tra inquinamento, cambiamenti climatici e tutti gli altri effetti dell'azione dell'uomo, e

Le 7 invenzioni del 2016 che aiutano l’ambiente

13 Dic 2016 Quali sono le invenzioni del 2016 che aiutano l'ambiente, mostrandoci una direzione chiara su quale cammino deve intraprendere l'umanità? Solitamente siamo abituati a parlare delle azioni scellerate che i nostri simili compiono sull'ambiente circostante, producendo guasti incalcolabili, ma quando l

Alberi di Natale con il riciclo creativo: le idee più originali [FOTO]

05 Dic 2016 Avete mai pensato di realizzare alberi di Natale con il riciclo creativo? Se siete da sempre attenti all'ecologia, ma non sapete da che parte iniziare per realizzare addobbi ed abeti sfruttando i materiali che avete in casa, e che normalmente finirebbero gettati nella pattumiera, vi suggeriamo noi q

Regali di Natale equosolidali e attenti all’ambiente: le proposte migliori

02 Dic 2016 Non necessariamente il periodo delle feste deve essere associato al trionfo del consumismo, poiché si possono fare regali di Natale equosolidali e attenti all'ambiente, tanti prodotti curiosi, originali o gustosi da donare alle persone care senza far venire meno la propria attenzione all'ecologia.

Gatti neri: curiosità e leggende sull’animale venerato dagli Egizi

17 Nov 2016 Sono moltissime le curiosità e le leggende che ruotano intorno al'esistenza del gatto nero: gli antichi Egizi lo hanno adorato come una divinità, ma poi, dal Medioevo a seguire, è diventato simbolo del demonio, compagno di misfatti delle streghe, e ancora oggi è vittima di pesanti superstizioni.

I peggiori terremoti degli ultimi anni in Italia e nel mondo

08 Nov 2016 Quali sono i terremoti peggiori degli ultimi venti anni in Italia e nel mondo? La lista è lunga perché la terra continua a tremare un po' ovunque e negli ultimi anni ci sono stati diversi terremoti molto forti che hanno provocato morte e distruzione.

Terremoto, il Triangolo della Vita: la teoria per sopravvivere

04 Nov 2016 (Immagine via Flickr, licenza CC senza modifiche) Dopo il forte terremoto che ha colpito al cuore il Centro Italia, la paura si è diffusa non soltanto tra coloro che sono stati colpiti direttamente dal sisma, ma anche tra i cittadini di tutto il resto del Paese.

Pista ciclabile in Polonia che si illumina di notte: merito della luce solare

01 Nov 2016 Esiste una pista ciclabile in Polonia che si illumina di notte grazie alla luce solare, catturata durante il giorno mediante un sofisticato impianto tecnologico di ultima generazione, assolutamente eco-compatibile: l'ultima novità del settore della mobilità sostenibile giunge dalla remota Lidzbark

Pagina 1 di 18