Fiumi

Flint, acqua contaminata da piombo: dichiarato lo stato di emergenza

28 Gen 2016Acqua contaminata da piombo, utilizzata per bere, lavarsi, per ogni aspetto della quotidianità. Quello che inevitabilmente accade nel corso del tempo è che poi la popolazione si ammala, sia nel corpo che nella mente: pensate sia un discorso puramente ipotetico? Non è così, purtroppo.

5 cose che non bisogna buttare nel water

27 Gen 2016Lo facciamo tutti, inutile nascondersi: buttare nel water delle cose e poi tirare lo sciacquone, come se fosse una sorta di pozzo senza fondo che espelle la materia in un'altra dimensione.

Fiumi che straripano in Italia: tutti i casi più eclatanti

15 Set 2015Non fa quasi più notizia l'evento di un fiume che straripa in Italia: dal 2011 ad oggi, regolarmente ad ogni manifestazione violenta del maltempo i corsi d'acqua, che siano piccoli torrenti o lunghe arterie che attraversano le regioni, esondano sui terreni vicini provocando vittime e distruzioni va

Quanto conosci i fiumi e i laghi? [QUIZ]

08 Apr 2015Quanto conosci i fiumi e i laghi? Ricordi i nomi, le informazioni e le caratteristiche peculiari, le statistiche o l'importanza culturale di questi corsi e specchi d'acqua?

Inizia il quiz

Maltempo, alluvioni e bombe d’acqua sull’Italia: i casi più gravi degli ultimi anni

05 Mar 2015Molti sono gli eventi di maltempo che hanno interessato l’Italia anche negli ultimi anni. Il nostro Paese è stato preso d’assalto da vere e proprie bombe d’acqua, che, insieme ad altri fenomeni meteo violenti, hanno causato danni enormi.

Inquinamento fiumi: bonifiche e progetti innovativi per rigenerare i corsi d’acqua

20 Gen 2015La scienza scende in campo per combattere l'inquinamento dei fiumi: per una fortuita coincidenza in questi giorni sono giunte due notizie distinte che riguardano progetti di bonifica dei corsi d'acqua da realizzarsi nel più breve tempo possibile, in cui si cerca di sfruttare le innovazioni tecnolog

Maltempo in Emilia Romagna: sale il livello del Po, è allarme

15 Nov 2014La pioggia non concede tregua e il livello del Po cresce di ora in ora. Nell'ultimo bollettino, l'Aipo ha comunicato il superamento del livello di criticità moderata in diverse zone del piacentino e del reggiano.

Alluvione a Carrara: evacuati i piani terra nelle zone a rischio

10 Nov 2014A partire dalle prime ore di lunedì 10 novembre, fino alla prima parte di martedì 11, la regione Toscana sarà interessata da rovesci e temporali, anche di forte intensità, con grandinate e colpi di vento.

Alluvioni in Italia: la colpa dei disastri è davvero dei politici?

27 Ott 2014Le alluvioni in Italia possono essere evitate? E’ questa la domanda che emerge ogni volta che un disastroso evento naturale si abbatte nel nostro Paese.

Alluvione in Maremma 2014, già due vittime in Toscana

15 Ott 2014Mentre Genova, l'alessandrino in Piemonte e Parma ritornano piano piano alla normalità, il maltempo si abbatte sul Nord-Est, in particolare su Trieste, e sul Maremmana, dove nella notte di martedì 14 ottobre la forte pioggia, arrivata all'improvviso, ha causato l'esondazione dei fiumi e torrenti,

Troppe dighe danneggiano gli ecosistemi: lo stato di salute dei fiumi

13 Ott 2014Non c'è solo l'inquinamento a mettere in pericolo la salute del pianeta, ed in particolare lo stato dei fiumi: gli ecosistemi risultano compromessi anche dalla presenza di troppe dighe, conseguenza dello sviluppo dell'industria idroelettrica.

Acque balneabili in Italia: più del 96% è a norma

01 Ago 2014Le acque balneabili in Italia possono godere di una valutazione positiva. Il dato riguarda in particolare il 96,6% di esse.

Esondazione Seveso oggi a Milano: aperta voragine di 12 metri

26 Lug 2014Il fiume Seveso è esondato a Milano, proprio nella zona nord della città, ovvero negli stessi quartieri colpiti l'8 luglio scorso, quando il traffico nella città della moda andò in tilt per molte ore, creando disagi ai residenti e ai pendolari.

Arsenico nell’acqua: l’Unione Europea avvia una procedura contro l’Italia

11 Lug 2014L’inquinamento dell’acqua in Italia continua a suscitare polemiche.

Acqua dolce in via di estinzione: comprata in quantità industriali dalle banche

10 Giu 2014L'acqua dolce è in via di estinzione, e alcune potenze economiche negli ultimi anni ne stanno comprando in quantità industriali, a ritmi forsennati.

Pagina 1 di 2
TOP VIDEO
PIÙ POPOLARI
VIDEO CONSIGLIATI
FOTO CONSIGLIATE