Energie Rinnovabili

Lo smog che ci ucciderà: cosa possiamo fare per cambiare rotta?

19 Gen 2016Lo smog ci ucciderà tutti? Quando si affrontano le questioni ambientali, solitamente l'opinione pubblica si spacca in due fazioni nettamente contrapposte, i catastrofisti da un lato e i loro detrattori dall'altro: ma di fronte a studi scientifici sempre più allarmanti, senza contare il moltiplicar

Ecopassion: canapa a servizio dell’edilizia in un progetto nato in Alto Adige

18 Dic 2015Un progetto che parte dalla bioedilizia e si estende fino alla sperimentazione scientifica, coinvolgendo centri di ricerca e con l'EURAC, l’istituto per le Energie Rinnovabili di Bolzano, attraversando il mare del web per diffondere le insospettabili virtù della canapa anche in campo alimentare:

Rinnovabili, nazioni virtuose: i Paesi all’avanguardia dell’energia pulita

14 Dic 2015Quando parliamo di energie rinnovabili, la nostra attenzione viene spesso catturata dall'ultima innovazione scientifica o dall'iniziativa curiosa adottata dai principali Paesi occidentali, membri della Ue, oppure gli Stati Uniti.

Cop21: le decisioni prese durante la Conferenza delle parti

12 Dic 2015Dopo lunghe ed estenuanti trattative, sono state prese le decisioni definitive alla Cop21 di Parigi: il testo finale dell'accordo, diffuso nella serata di sabato 12 dicembre 2015, è stato definito storico dal Presidente della Conferenza delle parti, il ministro degli Esteri francese Fabius.

Industria del carbone in Cina: tutti gli sviluppi e i cambiamenti in vista di Cop21

23 Nov 2015Il ruolo che ha l'industria del carbone in Cina nell'inquinamento globale è da un lato una certezza acquisita, dall'altro rischia di diventare una sorta di spauracchio da agitare mediaticamente per un verso o per un altro, a seconda delle finalità.

Qualità aria in Italia: Istat registra miglioramenti

11 Nov 2015La qualità dell'aria in Italia migliora, e questa è senz'altro una buona notizia, mentre da altri Paesi come la Cina arrivano dati addirittura apocalittici sulle emissioni di CO2.

Supertreni cinesi a 500km/h entro cinque anni

30 Ott 2015I supertreni cinesi saranno sempre più tecnologici, veloci e in grado di raggiungere molto più dell'immenso territorio del paese asiatico. Entro il 2020 - che poi è tra cinque anni - si aggiungeranno circa 50.000 km (+18.

Free Electric: energia gratis con un’ora di cyclette

09 Ott 2015Avere energia elettrica gratis è un sogno per tutti, a maggior ragione per chi è costretto a sopravvivere nelle zone più povere del pianeta.

Ora solare 2015, 25 ottobre: 5 motivi per cui è importante

22 Set 2015Il 25 ottobre 2015 alle ore 3 di notte torna l'ora solare: questo significa che le lancette dell'orologio andranno spostate indietro di un'ora, alle ore 2, ristabilendo la modalità convenzionale con il quale misuriamo il tempo.

Benzina e gas naturale da piante artificiali? La scoperta di un chimico cinese

11 Set 2015In un futuro nemmeno troppo distante l'uomo potrebbe essere in grado di produrre benzina e gas naturale dalle piante artificiali, il tutto senza aumentare l'effetto serra nell'atmosfera.

Maggior tutela o mercato libero? Pro e contro

07 Set 2015Entro il primo gennaio 2018 sarà obbligatorio per tutte le famiglie e le imprese italiane passare al mercato libero dell'energia. Questo per via dell'abolizione del Servizio di Maggior Tutela.

Maggior tutela luce e gas abolita: cosa significa e le conseguenze in bolletta

07 Set 2015Per i consumatori italiani si prospetta il rischio di trovare bollette in aumento per quanto riguarda luce e gas nei prossimi anni, come conseguenza dell'abolizione delle tariffe di maggior tutela che erano garantite dall’Autorità per l’energia e il gas.

11 isole verso il 100 per cento di energia rinnovabile: dossier di Legambiente

29 Lug 2015In tutto il mondo vi sono 11 isole che stanno compiendo la transizione verso l'uso di fonti rinnovabili al 100 per cento: un dossier di Legambiente racconta questa svolta ecologica in cui il fabbisogno energetico viene prodotto e ritulizzato sfruttando unicamente risorse naturali, e rappresenta indi

Stella Lux, auto solare che produce più energia di quanta ne usa

10 Lug 2015Lo sfruttamento delle energie rinnovabili stuzzica sempre di più l'ingegno della scienza, alle prese con invenzioni avveniristiche ma con uno sbocco potenzialmente concreto per la nostra quotidianità: l'ultima riprova è l'auto solare ideata dal Solar Team Eindhoven (STE), una squadra di 21 studen

Solar Impulse 2: l’aereo a energia solare ha concluso la tappa più lunga

05 Lug 2015Cinque giorni di volo no stop sfruttando solo l'energia solare: Solar Impulse 2 ha concluso la tappa più lunga del suo viaggio intorno al mondo senza un goccio di carburante, atterrando all'aeroporto di Kalaleoa, alle Hawaii, sabato 4 luglio alle 18 ora italiana.

Pagina 1 di 3
TOP VIDEO
PIÙ POPOLARI
VIDEO CONSIGLIATI
FOTO CONSIGLIATE